Pianificazione degli eventi al Q2 2021; consumer confidence “ballerina” è il riconoscimento, da parte dei clienti inglesi, delle grandi doti di innovazione e adattamento dimostrate dai operatori della MICE industry italiana in risposta alla  pandemia: questi sono stati i temi principali emersi da What Buyers  Want: Focus  On the UK Market, il primo di cinque webinar di approfondimento sui principali  mercati internazionali MICE di riferimento ideati e organizzati da Convention Bureau Italia e in collaborazione con  ENIT, tenutosi martedì 8 settembre con la  partecipazione di oltre 100 operatori della Meeting Industry italiana.

Nelle ricerche di mercato sottoposte  ai buyer UK se da un lato ritroviamo la consueta  e comprensibile paura di  viaggiare, dall’altro emerge che tale  paura può essere mitigata dalla percezione, da parte di chi viaggia, che  tutte le misure di sicurezza siano state messe in atto. Inoltre, è stata  riconosciuta e fortemente  apprezzata la   capacità tutta italiana di riorganizzarsi e dirottare i propri sforzi organizzativi verso la parte digitale/ibrida degli eventi. Per   molti però, questa rimane una soluzione   temporanea e si attende   con impazienza il momento in cui organizzare eventi     “face to  face” tornerà a essere la normalità. Per quanto riguarda invece il riscontro dagli  operatori MICE italiani è emersa  sicuramente un’attenzione maggiore al mercato nazionale e a un inevitabile   investimento sulla partemarketing a scapito della parte sales. Del resto, è inutile far finta di niente;  le regole sono cambiate: adottare provvedimenti efficaci per ristabilire la fiducia dei clienti esteri e saperlo comunicare in modo appropriato dovrebbe essere le priorità numero 1 per tutti i player del MICE italiano. What Buyers Want: Focus On nasce dal successo della passata edizione e    grazie al feedback dei suoi soci che hanno indicato i mercati internazionali a cui erano più interessati. I prossimi appuntamenti in programma saranno: il 17 settembre – Germania; 8 ottobre – Francia; 20  ottobre – Benelux; 22 ottobre – USA . Il progetto è in collaborazione con ENIT e vede la partecipazione, in qualità di  speakers, dei referenti ENIT delle rispettive sedi internazionali, con il compito di analizzare in dettaglio l'attuale domanda estera verso la destinazione Italia e fornire la percezione aggiornata  dei Buyer nei confronti del nostro paese.

(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)