Oltre 600 partecipanti connessi su Zoom e alla diretta Facebook per la Tavola rotonda ‘We Have a Dream: dagli schermi agli incontri’ organizzata da MPI Italia Chapter. L’incontro ha tracciato un percorso della promozione dell’Italia nel ‘dopo Covid’: dalla aggregazione della meeting industry con il mondo del turismo organizzato, della Live Communication e delle Fiere, dalle nuove azioni richieste al Governo in materia di tax credit, ammortizzatori sociali, credito d’imposta alla possibilità di fare lobby ed esercitare una pressione istituzionale grazie al supporto di associazioni  industriali vicine al mondo degli eventi.

Incoraggianti le informazioni condivise in anteprima da Alessandra Albarelli, presidente Federcongressi&eventi e portavoce istituzionale #Italialive, progetto co-fondato e promosso anche da MPI Italia secondo la quale il 15 giugno potrebbe essere la data di riapertura per gli eventi in Italia. E’ pronto  il manuale operativo per organizzare un evento  e servirà a supportare le imprese nella riapertura. I protocolli saranno stilati anche per gli eventi B2C, come i matrimoni.

La Presidente designata di Federturismo Confindustria Marina Lalli ha sottolineato come si stia lavorando per aggiustare le parti deficitarie del  Decreto Rilancio. Possiamo immaginare, per esempio, un aumento dei contributi a fondo perduto previsti finora. Abbiamo chiesto che per calcolare il fondo perduto venga considerato tutto il 2020, e non solo il mese di Aprile, in raffronto al 2019, diversamente da quanto contenuto nel documento attuale. Il turismo e gli eventi lavorano insieme, come un’unica maglia. Chiederemo di essere tutti ascoltati allo stesso modo. Stiamo perdendo 1 miliardo e mezzo al mese e l’assenza di programmazione è ciò che ci sta realmente danneggiando ”.

Coinvolto anche l’ ENIT con il Direttore Esecutivo, Gianni Bastianelli, che ha confermato come  le azioni  in programma per un adeguamento della promozione del Paese Italia post Covid-19, non siano  incentrate unicamente sul tema della sicurezza, come nel caso del Portogallo o del Messico, ma puntino a migliorare nel complesso la promozione del Paese.

A conclusione, Enrico Jesu, presidente MPI Italia Chapter, ha annunciato il prossimo appuntamento dell’associazione, il 3 luglio, che sarà un incontro di formazione e aggiornamento virtuale in vista dell’edizione live della Convention Nazionale che si terrà a Torino in data da definire.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)