Secondo l’edizione 2019 dell'UNWTO International Tourism Highlights, gli arrivi turistici internazionali sono aumentati del 5% nel 2018, raggiungendo quota 1,4 miliardi, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni a lungo termine dell'Organizzazione mondiale del turismo. Allo stesso tempo, i guadagni nelle esportazioni generati dal turismo sono cresciuti sino a 1,7 trilioni di dollari, con un incremento del 4%, superando l'economia mondiale del 2018.

Le entrate totali delle esportazioni rappresentate dal turismo internazionale sono cresciute del 4% in termini reali nel 2018. Oltre ai 1,5 trilioni di dollari di entrate guadagnate dalle destinazioni, il turismo internazionale ha generato altri 256 miliardi di dollari dal trasporto di passeggeri internazionali non residenti. Ciò ha portato le esportazioni turistiche totali a 1,7 trilioni di dollari, ovvero 5 miliardi di dollari al giorno.

Rilasciato mentre l'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) si prepara a incontrarsi per la sua 23a Assemblea Generale a San Pietroburgo, in Russia, questo rapporto annuale fornisce un'analisi consolidata del turismo internazionale. Il 2018 è stato il 9° anno consecutivo di crescita sostenuta e il turismo rappresenta ora il 7% delle esportazioni globali, crescendo, negli ultimi sette anni, a un ritmo più rapido rispetto alle esportazioni di merci.

"Quest'ultima edizione dimostra la forza e il potenziale del settore turistico", ha affermato il segretario generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili. “Questi risultati sono stati guidati da un ambiente economico favorevole, una classe media in crescita nelle economie emergenti, progressi tecnologici, nuovi modelli di business, aumento della capacità aerea, costi di viaggio accessibili e facilitazioni nel visto. L'UNWTO si impegna a garantire che questa continua crescita sia gestita in modo responsabile e sostenibile e che il turismo sia giustamente visto come un motore chiave per lo sviluppo sociale ed economico, in grado di creare posti di lavoro e uguaglianza ”, ha aggiunto.

Altri risultati chiave dell’International Tourism Highlights 2019 dell'UNWTO:

  • L'Asia, il Pacifico e l'Africa hanno guidato la crescita degli arrivi con un aumento del 7% nel 2018, mentre l'Asia, il Pacifico e l'Europa hanno registrato una crescita di fatturato prodotto superiore alla media.
  • Tra le prime 10 destinazioni al mondo in termini di arrivi e incassi, la Francia ha continuato a guidare gli arrivi turistici internazionali, mentre gli Stati Uniti sono rimasti il più grande percettore di entrate turistiche. Il Giappone è entrato nella classifica delle prime 10 mete con le maggiori entrate da turismo dopo sette anni di crescita a due cifre.
  • I primi 10 Paesi aper entrate da turismo coprono quasi la metà delle entrate turistiche totali, mentre le prime 10 destinazioni per arrivi ricevono il 40% del totale.
  • La Cina è rimasta il più grande big spender, con una spesa di 277 miliardi di dollari nel turismo internazionale nel 2018 o un quinto della spesa turistica internazionale, seguita dagli Stati Uniti.
  • 4 turisti su 5 visitano una destinazione nel proprio Paese di appartenenza.
  • Il 58% di tutti i turisti internazionali arriva a destinazione per via aerea. La quota dei viaggi aerei è aumentata dal 46% nel 2000 al 58% nel 2018.
  • La percentuale di viaggi “leisure” è passata dal 50% nel 2000 al 56% nel 2018. I viaggi di piacere sono lo scopo principale per la visita in tutti i Paesi del mondo fatta eccezione per il Medio Oriente, dove predominano le visite ad amici e parenti o gli spostamenti legati a motivi religiosi o di salute .
  • La percentuale della popolazione mondiale che richiede un visto tradizionale è diminuita dal 75% nel 1980 al 53% nel 2018.

Factsheets: http://cf.cdn.unwto.org/sites/all/files/pdf/factsheet.pdf

È possibile scaricare l'edizione 2019 dell’ “International Tourism Highlights” dal link: https://www.e-unwto.org/international-tourism-highlights-2019-edition.