Secondo il rapporto annuale dell’Apc  nel 2018  i vacanzieri in camper e caravan sono stati 8,7 milioni che hanno prodotto un fatturato di oltre 2,6 miliardi di euro considerando che il camperista spende il 75% del suo budget in acquisti sul territorio.
A confermare il trend positivo del settore, sempre dal rapporto si evince che sono stati prodotti 21,249 autocaravan e ci sono state 6.135 nuove immatricolazioni, pari ad un +20% rispetto al 2017; un segnale tangibile anche se ancora lontano dalla perfomance di altri mercati come, ad esempio, quello olandese e tedesco dove le immatricolazioni sono molto più sostenute, e nel resto d’Europa, nel 2018 sono state certificate 124mila immatricolazioni.


Le regioni che maggiormente beneficiano delle frequentazioni dei camperisti, sia italiani che stranieri sono la Toscana, il Trentino, il Veneto, la Lombardia e il Piemonte, mentre al sud e nelle isole arriva meno del 9% del “popolo dei caravan”, nonostante sia comunque apprezzabile la dotazione di aree attrezzate.

(Per maggiori informazioni: https://www.associazioneproduttoricamper.it/)