Il 25 luglio il Ministro per l'agricoltura e il turismo Centinaio, il Presidente dell' Enit Palmucci, l'Amministratore delegato delle FS Battisti, il Presidente di ACI Sticchi Damiani hanno partecipato al tavolo sul turismo convocato dal premier Giuseppe Conte al fine di avere una visione di insieme della nostra offerta turistica e rafforzare la programmazione in quest’ambito, vera e propria eccellenza mondiale. Nel corso dell’ incontro è stato deciso di lanciare un piano articolato: “Progetto Turismi” perché l’Italia, rispetto ad altri Paesi, offre lungo tutto il territorio nazionale una ricca varietà di esperienze turistiche. Centinaio, con Palmucci hanno annunciato il lavoro ad  una grande piattaforma digitale che conterrà tutte le offerte integrate di percorsi turistici che la nostra Penisola è in grado di offrire, dal cicloturismo a quello alpino, dal turismo “dolce” ai percorsi enogastronomici .

Così come è stato affrontato  il tema dello sviluppo del trasporto intermodale per offrire servizi sempre più integrati, facilitare e potenziare i collegamenti, ad esempio, tra i principali aeroporti e le città, e diminuire le distanze che separano le nostre bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche.

Così come si è parlato dei Contratti istituzionali di sviluppo (i primi in Puglia, Molise, Basilicata, Sardegna e Calabria) dedicati al recupero dei borghi antichi, alla valorizzazione dei percorsi enogastronomici, dei cammini religiosi, dei paesaggi naturali, delle tradizioni storiche.

(Per maggiori informazioni: www.governo.it)