Secondo il decimo rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina, presentato l’8  luglio, per l’Italia il mercato cinese è in crescita, in particolare per i prodotti di lusso. Nel 2025 si stima che il 46 per cento dei consumatori di beni di lusso proverranno dal Paese asiatico ed anche se nel 2018 si è registrato un calo generale del 7% della spesa tax free in Italia, conforta l’aumento in termini di scontrino medio degli acquirenti cinesi che ammonta a 1.070 euro.

La quota cinese degli acquisti di turisti stranieri in Italia si conferma al 30%, mantenendo saldamente il primato della Cina davanti a Russia (13%) e Stati Uniti (10%). Milano rafforza ancora la sua posizione come principale città dello shopping cinese in Italia con il 42% della spesa, seguita a distanza da Roma (18%), Firenze (10%) e Venezia (6%). Inoltre, come ormai da anni, si conferma sempre più in aumento la percentuale di turisti asiatici sul totale dei turisti stranieri in Italia.

(Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneitaliacina.it/)