E’ stato avviato il progetto "Certificazione Produttori Nautici – 100% Qualità Originale Italiana”, nato da una convenzione tra UCINA Confindustria Nautica e l’Istituto Tutela Produttori Italiani con l’obiettivo di adottare un marchio condiviso che attesti e valorizzi le Imprese i cui prodotti siano realizzati interamente in Italia. La “Certificazione 100% Qualità Originale Italiana” viene rilasciata dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani in linea con i parametri previsti dalla normativa italiana vigente (legge nr. 166 articolo 16 del 20 novembre 2009), e viene concessa a produzioni che abbiano i seguenti requisiti: siano ideati e fabbricati interamente in Italia, siano costruiti con materiali naturali di qualità, siano costruiti su lavorazioni tradizionali tipiche e, infine, siano realizzati nel rispetto del lavoro, igiene e sicurezza. L’Istituto, inoltre, gestisce il Registro nazionale dei Produttori Italiani.

L'accordo vede già, insignite con il certificato di origine e qualità “100% Made in Italy”, tre aziende dell'Associazione: Foresti & Suardi, Gianneschi pumps and blowers e Razeto & Casareto.

Come previsto dal procedimento di certificazione le Aziende verranno anche accreditate all'estero affinché gli armatori internazionali possano riconoscere in questi prodotti la certificazione di origine e qualità 100% Made in Italy.

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)