Il 30 maggio è stato raggiunto l'accordo tra Assaeroporti, Assaereo, Assocontrol, Assohandlers, Fairo, Federcatering e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo sulla Parte Generale del contratto del trasporto aereo. L’intesa conferma l’utilizzo di uno strumento normativo fortemente inclusivo di tutte le imprese che compongono la filiera.
In particolare, sono state definite norme di armonizzazione tese a fornire concreta attuazione alle recenti modifiche legislative riguardanti le tutele sociali ed il mercato del lavoro, nonché a incentivare il costante confronto tra le parti con la valorizzazione dell’Osservatorio Nazionale del Trasporto Aereo.


Le Associazioni hanno espresso la piena soddisfazione per il raggiungimento di questa rilevante intesa che avrà efficacia solo dopo la stipula delle singole Parti Specifiche, i cui negoziati inizieranno a breve.Le parti hanno anche prorogato al 31.12.2019 l'efficacia dell'accordo sottoscritto in data 19.11.2018 sulla stagionalità. Federcatering ha aderito pienamente all'accordo sulla stagionalità e all'accordo di proroga.

(Per maggiori informazioni: segreteria@federcatering.it)