FS Italiane esprime piena soddisfazione per la conferma da parte del Parlamento europeo del progetto Discover EU, l’iniziativa dell’Unione Europea che permette ai giovani di ricevere un passInterrail (di durata da due giorni a un mese) e spostarsi gratuitamente in 30 Paesi con i treni di 35 compagnie ferroviarie. Inserito nel programma , è finanziato con 700 milioni di euro nel periodo 2021-27 ed è esteso ai giovani con età compresa fra i 18 e i 20 anni, con il coinvolgimento di circa 1,5 milioni di giovani.In Italia il pass è valido a bordo delle  e dei treni  e Regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane).

Discover EU è stato lanciato nel 2018, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, interessando 15mila giovani e, fra aprile e ottobre 2019, coinvolgerà altri 14.500 ragazzi e ragazze.

Nel 2018 l’Italia è stato il Paese più visitato dai viaggiatori Interrail, con oltre il 30% dei One Country Pass (OCP) venduti per viaggi nel nostro Paese. Inoltre, Roma, Firenze, Venezia e Pisa figurano nella lista delle dieci destinazioni più gettonate. Il Belpaese risulta, grazie alla capillarità della rete ferroviaria, una meta privilegiata per una vacanza in treno. Nell’ultimo anno, per viaggi in prima classe, è stato registrato un aumento del 100% degli OCP venduti a persone con età superiore ai 60 anni (Senior) e del 35% per gli OCP acquistati da adulti con età compresa fra i 28 e i 59 anni.

In generale, nell’anno scorso sono stati venduti circa 300mila pass Interrail, con un incremento del 3% rispetto al 2017.

 ( Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)