Un contributo all’economia globale di 8,8 trilioni di dollari, pari al 10,4% del totale e con una crescita del +3,9%, superiore - per l’ottavo anno di fila - all’incremento del prodotto interno lordo mondiale, fermo al +3,2%. Sono questi i numeri  per il 2018 del settore Travel & Tourism, rilevati dalla ricerca annuale di Wttc - World Travel & Tourism Council. Il turismo è superato solo dal manufatturiero, cresciuto del +4%, ed è ben davanti a quello sanitario (+3,1%), It (+1,7%) e finanziario (+1,7%)

Quanto alle ricadute sull’occupazione, il settore impiega una persona su dieci nel mondo (319 milioni di posti di lavoro) ed è “responsabile” della creazione di un nuovo posto di lavoro ogni 5 negli ultimi cinque anni.

Il Travel&Tourism  prevede di contribuire con 100 milioni di nuovi posti di lavoro a livello globale nei prossimi dieci anni, con 421 milioni di posti di lavoro entro il 2029.

Quanto alla suddivisione del dato economico, Wttc ha rilevato che lo share della spesa per il leisure è cresciuta di un punto percentuale, arrivando al 78,5%, mentre quello del turismo internazionale ha fatto registrare un aumento di un punto e mezzo tra 2017 e 2018, arrivando al 28,8%.

(Per maggiori informazioni: www.wttc.org)