I risultati del secondo report di TripAdvisor sui trend delle esperienze di viaggio celebrano l’Italia come protagonista della classifica relativa alle esperienze più prenotate a livello globale. Il nostro paese non solo vanta la 1^ posizione nella Top 10 con il tour ‘Saltafila: Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Cappella Sistina e passaggio a categoria superiore per piccoli gruppi’ ma, insieme agli Stati Uniti, detiene il primato di Paese con più tour in classifica. Sono infatti 2 a testa le posizioni conquistate: per l’Italia, oltre all’esperienza numero uno, c’è ‘Giro turistico di un giorno’ a Firenze (5°) mentre per gli Stati Uniti sono ‘Crociera sul fiume Chicago per ammirare l’architettura costiera’ a Chicago (2°) e ‘NYC: biglietto saltafila per l’osservatorio del One World Trade Center’ a New York City (3°). A condividere la parte alta della classifica con Italia e Stati Uniti è la Francia con ‘Tour Big Bus Hop On-Hop Off di Parigi’ (4°).


Gli italiani in viaggio vogliono svagarsi e concedersi un po’ di divertimento. Le tre categorie di esperienze che registrano la maggior crescita di prenotazioni su TripAdvisor anno su anno da parte degli italiani sono infatti ‘tour di cibo, vino e vita notturna’ (+141%), ‘sport acquatici’ (+138%) e ‘ingressi per parchi a tema’ (+122%).

I dati globali segnalano una crescita delle prenotazioni per le attività adatte ai bambini che sono aumentate del 204% rispetto allo scorso anno. Tra i turisti che hanno dimostrato maggior interesse per questo tipo di esperienze troviamo al primo posto i francesi, seguiti da inglesi, portoghesi, spagnoli e, in quinta posizione, dagli italiani. Firenze si colloca in terza posizione per le destinazioni con il maggior aumento di prenotazioni di esperienze kids friendly.

Un’altra tendenza di quest’anno è l’acquisto di biglietti d’ingresso a SPA e di esperienze legate al benessere che vedono un forte incremento a livello mondiale (+69%) anche per i viaggiatori italiani che registrano una crescita di prenotazioni superiore alla media mondiale per questo tipo di attività (+89%). Tra le esperienze più prenotate in questa categoria da parte dei viaggiatori mondiali troviamo l’ingresso privato alle terme Széchenyi a Budapest, l’esperienza delle terme arabe all’Hammam Al Ándalus di Granada e la gita di un giorno al Golden Circle e alla Laguna Segreta da Reykjavik.

(Per maggiori informazioni: https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/key-research )