Quattro carrozze e dodici tappe da Palermo a Milano: è partita l'edizione 2019 del Treno Verde, una campagna itinerante nata negli anni '80 dalla collaborazione fra Legambiente e FS Italiane, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, per sensibilizzare le persone sulle tematiche del rispetto dell'ambiente. Questa iniziativa, una sorta di laboratorio ambulante, approfondirà quest'anno le tematiche della mobilità sostenibile - tema molto caro al Gruppo FS Italiane, ha vi incentrato la sua strategia -efficienza energetica, fonti rinnovabili per una migliore qualità della vita nei centri urbani.


Cittadini e studenti come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili a partire proprio da una mobilità a zero emissioni. Nel corso del suo viaggio, come ogni anno, il Treno Verde seguirà un programma di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nelle città in cui farà tappa.
L'Amministratore delegato del Gruppo FS, Gianfranco Battisti, ha inviato un saluto alla presentazione del treno Verde: "La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è valore fondamentale per i nostri processi industriali e proietta il Gruppo verso un futuro più green e più attento allo sviluppo sostenibile delle città e delle grandi aree urbane del Paese", ha sottolineato Battisti, aggiungendo "è indispensabile e importante creare la cultura della sostenibilità e metterla al centro dei progetti industriali: è infatti un pilastro del Piano industriale che stiamo elaborando"
Presenti alla conferenza stampa presso la stazione di Roma Termini, il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il Presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani e l'Amministratore delegato e Direttore generale di Trenitalia Orazio Iacono. 
"Il Treno verde è ricco di proposte", ha commentato il Ministro Sergio Costa, esprimendo soddisfazione nel poter "incontrare chiunque abbia una proposta da fare, perché così si apre comunque un dibattito e poi anche se non d'accordo se ne discute".
"Abbiamo un'occasione unica per costruire concretamente l'uscita dalla mobilità inquinante, contrastare i cambiamenti climatici, ridurre l'inquinamento locale e rendere più vivibili le nostre città", ha dichiarato il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, sollecitando "scelte coraggiose e di sistema", che affianchino alle politiche locali scelte a carattere "nazionale".
Nell'intervista rilasciata a Teleborsa, l'Ad di Trenitalia, Orazio Iacono, ha parlato di una serie di iniziative che il gruppo FS Italiane ha portato avanti: dal Frecciarossa 1000 ai nuovissimi treni regionali "ecologici" Pop e Rock.

( Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)