EHMA è uno dei partner del progetto “A ValueAble Network” presentato all’Onu come best practice mondiale in occasione del 13° anniversario della giornata mondiale della sindrome di down, che vede come capofila l’Aipd (Associazione Italiana Persone Down). Un progetto cofinanziato dall’Unione europea che già conta 11 partner provenienti da Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Turchia. La mission del progetto è quella di creare una rete mondiale di alberghi e ristoranti intellectual disability-friendly, in grado di offrire tirocini e posti di lavoro a persone con disabilità intellettiva. Ad oggi sono oltre 100 le imprese che hanno aderito al network, tra cui brand di grosso richiamo come Meliá Hotels.

Tra colloqui, valutazione ed eventuale inserimento in azienda, ValueAble fornisce un supporto completo durante tutte le fasi del processo e, chi sceglie di aderire al progetto, può sempre contare sull’aiuto di un team specializzato nel campo della disabilità. Manuali di procedure, un’app che supporta i nuovi lavoratori, tutorial online dedicati ai colleghi che lavoreranno con le nuove risorse, corsi di formazione per gli hospitality manager sono alcuni degli strumenti sempre a disposizione di tutto il personale.

Tra gli strumenti  messi a disposizione dal progetto ci  sono le “visite studio” durante le quali i Direttori che partecipano hanno la possibilità di comprendere da vicino questa realtà. Dopo la pima visita, organizzata a Porto con grande successo, è  arrivato il momento della seconda che si terrà il 27  e 28 gennaio presso il Melià Milano ospitata da Palmiro Noschese, grande sostenitore e membro “Silver” del progetto.

(Per maggiori informazioni: secretariat.ehma@ehma.com)