Il 22 novembre alle 14.30, presso  l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”  (Aula Moscati), si terrà il seminario “Marketing collaborativo, co-marketing e reti di impresa tra operatori del turismo, dell’agricoltura, della ristorazione nei Comuni del Lazio” che prende le mosse dal decreto legge 12 luglio 2018, n.86, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che trasferisce al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) le funzioni esercitate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in materia di turismo.

Attraverso un approccio liberale che riconosce alle aziende un ruolo centrale nello sviluppo locale, il seminario si propone di integrare operativamente produzioni agricole e  offerte turistiche con un innovativo co-marketing, di verificare il ruolo delle reti di impresa nel proporre nuove offerte e nuove reti distributive in Italia e all’estero. Introdurrà e modererà i lavori Nicolò Costa, coordinatore corso di Laurea in Scienze del Turismo. Interverranno, tra gli altri, Anna Foco e Francesca Gerges dell’ Università di Roma Tor Vergata; Flavia Coccia Isnart; Giorgio de Rossi Università di Tor Vergata; Carlo La Rotonda Reti di Imprese Confindustria; Marco Misischia Cna Turismo. Concluderà i lavori il Ministro Centinaio o un suo rappresentante per recepire e supportare il nuovo modello in fase di avvio.

(Per maggiori informazioni: nicocosta@tiscali.it)