Il 30 ottobre Fondazione Italia Cina ha presentato a Milano il numero 160 della rivista “Mondo Cinese”, interamente dedicato al turismo cinese in Italia ed Europa. Tra gli intervenuti: il Presidente della Fondazione Romiti, il Console per gli Affari Culturali del Consolato cinese a Milano Guan Haibo, il Consigliere di Presidenza di Federturismo e Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, il Professor Giuliano Noci Professore di Strategy & Marketing, Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e curatore del volume, Filippo Fasulo Coordinatore Scientifico CeSIF, Fondazione Italia Cina, Simone Sturla, Vice-coordinatore ICTC ( Italy-China Travel Club) Andrea Ghizzoni, Director, Europe, Tencent International Business Group WeChat, Francesco Pesenti Barili, Senior Market Representative - Italy Representative Office, UnionPay International.

È un bacino che cresce a ritmo vertiginoso ha sottolineato Roberto Perocchio nel suo intervento evidenziando le potenzialità della Cina, un Paese con una prospettiva di crescita del 35% della middle class entro il 2030 e il maggior numero di turisti in giro per il mondo (127,8 milioni nel 2016).

Al momento esistono 114 certificazioni di vario genere per assistere gli operatori del settore in tutte le fasi dell'accoglienza, ma per conquistare il mercato cinese è necessaria almeno la conoscenza della lingua inglese ed occorre essere presenti su canali cinesi come We Chat, proporre piattaforme digitali più ricche per quanto riguarda musei e borghi e incentivare la rete di collegamenti anche verso le località minori.

Con 1142 e 918 euro di scontrino medio, rispettivamente dei turisti provenienti da Hong Kong e dalla Cina si evince l'interesse unico che il nostro Paese riesce ancora ad esercitare e dobbiamo riuscire a capitalizzarlo - ha affermato Giuliano Noci. La frammentazione della nostra offerta non ci sta aiutando in questa direzione. Milano, grazie alla sua fama internazionale, potrebbe giocare un ruolo pioneristico di proposta turistica di servizi integrati.

(Per maggiori informazioni: www.italychina.org/it/la-fondazione/mondo-cinese/presentazione-mondo-cinese; www.italychina.org )