Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2016

    Sarà “Servizi per la vita” il tema della seconda edizione di Life, l’evento del facility management italiano promosso da Anip Confindustria che si svolgerà il 10 e 11 novembre all’hotel Principe di Savoia di Milano.

    Una identità di comparto produttivo strategico per il futuro dell’Italia non solo per i “numeri” che rappresenta (2,5 milioni di occupati e 135 miliardi di euro di fatturato potenziale) ma per la capacità progettuale e di intervento che è in grado di esprimere in settori nevralgici dell’economia nazionale.  Al centro dell’attenzione degli incontri dell’edizione di Life ci sarà la nascita della nuova rappresentanza confindustriale del mondo dei servizi e la proposta di tre scenari di intervento che Anip ha posto come prioritari per un nuovo protagonismo del facility management italiano: il settore dell’energia, il  mondo dei beni culturali e l’asset progettuale della “rigenerazione urbana”.

    Alle  sessioni di dibattito sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo politico-istituzionale, delle associazioni, dell’università, delle forze sociali che si confronteranno direttamente con gli imprenditori sulle diverse tematiche di attualità. Un programma intenso che avrà come corollario un grande evento di solidarietà dedicato all’iniziativa “Club Capitani Coraggiosi”, l’importante progetto che Confindustria sta realizzando con UNICEF Italia al quale ha aderito anche l’Anip.

    (Per maggiori informazioni: www.life-event.it)

    L’11 novembre, nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’impresa organizzata da Confindustria, si terrà la settima edizione del Pmi Day, l’evento nazionale del progetto Industriamoci che raccoglie le attività dedicate alla cultura d’impresa, rivolte in particolare alle nuove generazioni, organizzate nel corso del 2016 a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni. Saranno 40.000 i partecipanti alle visite organizzate nelle oltre 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa che Piccola Industria promuove in collaborazione con 69 Associazioni del Sistema Confindustria.

    Un format portato con successo anche all’estero. Dopo l’adesione, lo scorso anno, di Confindustria Bulgaria partecipano a questa edizione anche Confindustria Albania e Confindustria Serbia, dove ad entrare nelle aziende associate saranno complessivamente oltre 400 studenti non italiani.

    A livello nazionale si amplia quest’anno il numero di territori che realizzano l’iniziativa in collaborazione con Confagricoltura con la partecipazione di alcune aziende agricole locali. Aderisce alla Giornata nazionale anche Federturismo, in attuazione del protocollo d’intesa siglato a ottobre con Piccola Industria.
     
    (Per maggiori informazioni: www.confindustria.it)

    Il 3 novembre è stato siglato a Palazzo Marino il protocollo tra il Comune  di Milano e le Ferrovie Federali Svizzere per promuovere il capoluogo lombardo  tra i turisti svizzeri, in particolare pensando al target che viaggia in treno.
    Le agevolazioni dell’intesa prevedono, per chi arriva a Milano con i treni delle Ferrovie svizzere, di usufruire del 50% di sconto sul biglietto di ingresso alle principali mostre in programma. L'accordo replica il modello francese (Sncf) per i Tgv che collegano il capoluogo lombardo con la Francia e con Parigi e che ha portato ad una crescita nell’ultimo anno del 58% di turisti francesi a Milano

    L'Assessore al Turismo, Roberta Guaineri, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di far conoscere Milano agli svizzeri, non solo come città per gli affari, ma anche come città turistica in grado di proporre un'offerta culturale di alto livello. I clienti svizzeri che desiderano viaggiare verso Milano e quelli milanesi che vogliono viaggiare verso la Svizzera potranno beneficiare grazie alla collaborazione tra la città di Milano, Trenitalia e la Svizzera di numerosi vantaggi, ha affermato il Presidente di Federturismo Gianfranco Battisti.
     
    (Per maggiori informazioni: valeria.massarelli@comune.milano.it)

    Why?’ E' il titolo della 9^ edizione di BTO- Buy Tourism Online. Una domanda che vuole spiegare perché famiglie, coppie, single, gruppi e ragazzi indirizzano la loro scelta su una destinazione turistica e perché alcune aziende sono diventate i più autorevoli riferimenti 2.0 del settore. 

    L’evento, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 30 novembre e l’1 dicembre,  darà spazio nelle due Main Hall al rapporto tra viaggio e innovazione e ospiterà aziende come The Priceline Group, TripAdvisor, Ryanair, Airbnb, Tnooz, Booking.com, Google, per esplorare i nuovi scenari del turismo digitale, non più analizzando posti letto e numero di prenotazioni, ma indagando sulle modalità di affermazione di un brand digitale e sulle esigenze dei viaggiatori. 

    Nelle 7 Focus Hall si parlerà, invece, di industria video-ludica, di rigenerazione urbana, del modello dell'industria musicale. Inoltre, BTO sarà l’occasione per annunciare i vincitori del contest Startup Italian Open, che premia le eccellenze tecnologiche in ambito turistico.

    Il digitale è una parte importantissima per la spinta del turismo in Italia:- ha detto Dorina Bianchi, sottosegretario del ministero dei Beni Culturali - il 91% delle persone ha prenotato almeno una volta un viaggio via internet, il 68% decide un itinerario di viaggio su internet. Nel piano nazionale il settore digitalizzazione ha un capitolo molto importante che, tra l'altro, è stato concordato insieme alle Regioni, di cui la Toscana è capofila e il 2 dicembre saranno presentate le decisioni prese insieme al Mibact.
     
    (Per maggiori informazioni: www.buytourismonline.com)

    Il 19 ottobre presso gli studi di Cinecittà di Roma, si è svolto il training promosso da Italian Film Commission, Associazione di Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane legata al  Convention Bureau Italia da un protocollo di intesa siglato lo scorso anno. In virtù di questo accordo la Presidente del Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari ha partecipato al panel "Nuove strategie per la promozione del territorio attraverso l’audiovisivo (audience development e audience measurement)" per dare il proprio contributo in qualità di rappresentante del principale raggruppamento di operatori della Meeting Industry nazionale. Carlotta Ferrari ha sottolineato come l'industria audiovisiva sia un importante strumento di promozione del territorio e quanto la produzione di un film possa portare beneficio ad una destinazione sia in termini di visibilità della stessa che in termini di impatto economico al momento delle riprese. Nel corso della mattinata è stata più volte ribadita l’importanza della sinergia tra l’industria audiovisiva e quella del turismo, sottolineando i numerosi benefici che possono derivare da una stretta collaborazione tra le parti.

    (Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)

    Il 19 ottobre al MAXXI il Presidente di Federculture Andrea Cancellato e il Direttore Generale Claudio Bocci hanno presentato il Rapporto annuale dal titolo “Impresa Cultura” dal quale è emerso che dopo anni di immobilismo  la cultura è tornata ad essere al centro del dibattito. Lo dimostra la crescita del 4% della spesa delle famiglie italiane per cultura e ricreazione , nel 2015 pari a 67.8 miliardi di euro che è aumentata del 6% rispetto al 2013. Aumentano  coloro che vistano i musei  e le mostre (+7%), che vanno a teatro (+4%) e ai concerti (+6%).

    In Italia il turismo culturale, costituito per il 60% dagli stranieri, cresce del 7% in termini di arrivi e del 5% nelle presenze. Tuttavia, arrivi e presenze sono ancora fortemente concentrati in alcune regioni e gran parte delle numerose attrattive del territorio, in particolar modo ancora una volta al Sud, non sono adeguatamente valorizzate”. Ne è indicatore il fatto che il 64,5% della spesa turistica degli stranieri si concentra in cinque regioni (Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Campania), con differenze molto significative: in Lombardia i turisti stranieri hanno speso 6 miliardi di euro e in Sardegna esattamente un decimo, 600 milioni. Un analogo problema di concentrazione si registra sul fronte dei visitatori dei musei che per l’86% si riversano in cinque regioni  - Lazio, Campania, Toscana, Piemonte, Lombardia -  con i siti del Lazio che ne accolgono quasi 20 milioni, quelli della Campania e Toscana circa 7 milioni ciascuna, mentre in molte altre regioni, come Basilicata, Abruzzo, Calabria, se ne registrano poche centinaia di migliaia. Dunque, seppure ci sia un’inequivocabile tendenza all’investimento e alla promozione della crescita del settore e una chiara disponibilità a considerare la cultura come un valore per il Paese è necessario approfondire e intensificare le azioni intraprese per renderle più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi.

    (Per maggiori informazioni: www.federculture.it)

    Il 28 ottobre il Presidente di Federturismo Battisti interverrà, nell’ambito della Borsa Mediterranea del turismo Archeologico  di Paestum, alla Conferenza  “Pubblico e privato a sistema per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni turistico-culturali”. Tra gli altri relatori saranno presenti: Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Claudio Albonetti Presidente Assoturismo Confesercenti, Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Marco Bruschini Direttore Turismo ACI Automobile Club d’Italia, Manuel Roberto Guido Dirigente Servizio II Direzione Generale Musei MiBACT, Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo del MiBACT, Giuseppe Roscioli Vice Presidente Vicario Federalberghi Confcommercio e con la partecipazione di Syusy Blady e Valentino Nizzo Funzionario Archeologo Direzione Generale Musei MiBACT.

    La Borsa Mediterranea del turismo Archeologico sarà anche per questa edizione un luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio, un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, un’opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

    Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO,UNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori, 100 espositori con 20 Paesi esteri, 58 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 120 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.

    Numerose le sezioni speciali dedicate all’orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti al Salone. ArcheoStartUp per presentare nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro  prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.

    (Per maggiori informazioni: www.borsaturismoarcheologico.it)

    Convention Bureau Italia e Air Dolomiti hanno stretto un accordo per promuovere il settore mice nelle destinazioni servite dalla compagnia. 

    L’8 novembre  alle 11.30 a Rimini, in occasione di  Ecomondo, la Fiera della green economy,  presso la Sala Tiglio1, Pad. A6, si terrà il workshop organizzato da Sistemi Formativi Confindustria, Assoform Rimini e Fondimpresa  "Vantaggi del turismo sostenibile in Italia".

    Dal 27 al 30 ottobre si terrà a Paestum la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per promuovere i siti e le destinazioni di richiamo archeologico, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. Con la partecipazione di 100 espositori  e 20 paesi esteri  sono in programma più di  60 conferenze.Diverse, inoltre, le sezioni speciali dedicate all’ orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti al Salone.  ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro che prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.