Il Governo e le Regioni stanno lavorando al primo Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia che dovrebbe essere pronto entro fine anno.

Per la sua elaborazione  sono stati attivati due organismi, il Comitato guida del Governo composto da alcuni Ministri, che garantirà condivisione, supporto e impatto al progetto, e un Gruppo di lavoro con il compito di strutturare le linee guida del progetto e sviluppare i contenuti da proporre al Comitato guida.
Ruolo fondamentale del Governo sarà quello di eliminare i vincoli burocratici e di facilitare l'attrazione degli investimenti, mentre il gruppo di lavoro si occuperà di  analizzare i flussi e di definire e valorizzare i prodotti.

Il documento prevede anche alcuni momenti di incontro fra il Governo e un gruppo selezionato di investitori, con l'obiettivo principale di valutare la fattibilità finanziaria delle azioni chiave, come lo sviluppo di nuove infrastrutture, e un incontro plenario con tutti gli stakeholders del turismo (gli Stati Generali del settore), in cui presentare il piano e raccogliere le osservazioni.

(Per maggiori informazioni: www.governo.it)