Nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo l’ultima sessione dei seminari dedicati agli operatori turistici salernitani. Il progetto di formazione, finanziato dalla CCIAA di Salerno e attuato da Assindustria Salerno Service srl, ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti degli elementi pratici e concreti che possano trovare immediato riscontro e applicazione all’interno delle diverse realtà dei partecipanti. Confindustria Salerno si è fatta promotrice di un’azione di aggiornamento per le aziende turistiche che permetta alle imprese di incrementare la qualità dell’offerta turistica e di confrontarsi con i competitors mondiali e al lavoratore di accrescere il bagaglio professionale.

I seminari hanno registrato la partecipazione di 90 aziende turistiche tra cui hotels, villaggi turistici e attività extralberghiere e 120 partecipanti tra quadri e dirigenti provenienti da tutta la provincia. Gli operatori turistici hanno mostrato notevole interesse per i temi trattati: Web Marketing, Mercati emergenti e Controllo di gestione e Revenue management; competenze necessarie per affrontare la competitività del mercato globale e incrementare la qualità dei servizi offerti.

Nella giornata conclusiva è stato simulato operativamente l’implementazione del sistema di controllo di gestione aziendale attraverso le seguenti fasi:

Scelta della struttura aziendale sulla quale effettuare la simulazione

Illustrazione del processo di creazione del format di controllo di gestione

Costruzione/personalizzazione dello strumento e integrazione con la componente informatica. Al termine del ciclo di seminari è stato fornito ai partecipanti un modello applicativo su come impostare e implementare il sistema di controllo di gestione in funzione delle caratteristiche aziendali.

“L’aumento della competizione turistica – ha dichiarato Lucia Scapolatiello Presidente del Gruppo Alberghi Turismo e Tempo Libero di Confindustria Salerno - richiede alle imprese una strategia capace di giungere sui mercati di riferimento in maniera efficace e diretta. È necessario dotarsi di adeguati strumenti di marketing, soprattutto nell’area del web marketing e dei social network per una corretta promo commercializzazione dei prodotti turistici.

Ciò presuppone – ha concluso Scapolatiello - uno sguardo aperto a quanto avviene in altri luoghi, a esperienze e casi interessanti oltre che ai metodi che favoriscono la creatività con una particolare attenzione allo sviluppo di progetti di comunicazione, marketing e vendita.”