Trenitalia ha vinto con la piattaforma Sipax il primo concorso, indetto dalla Commissione europea e sottoposto al voto elettronico del pubblico, dedicato alla 'mobilità intelligente' nella categoria dei 'pianificatori di viaggio' multimodali internazionali. Il sistema Sipax conta circa tre milioni di visite giornaliere ed ha consentito fino ad oggi a milioni di clienti di acquistare i biglietti ferroviari e pianificare il proprio viaggio intermodale, integrando il percorso ferroviario con quello in pullman, autobus, traghetto.

La piattaforma è affiancata al sistema ViaggiaTreno che consente di monitorare la circolazione in tempo reale e di modificare quindi le soluzioni di viaggio in base alle condizioni del traffico ferroviario.

Il sistema Sipax entro il 2013 sarà sostituito da una nuova e ancora più efficace piattaforma, denominata Pico che sarà in grado di proporre in tempo reale soluzioni di viaggio “complete” che includeranno anche servizi alberghieri, turistici e culturali, oltre a informazioni sugli orari degli autobus della città e dei musei. Progettato utilizzando standard Internet aperti potrà essere integrato in reti sociali, e-mail, applicazioni per smartphone e altri conformi a tali standard.

(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)