Il Commissario Europeo ai Trasporti Siim Kallas ha lanciato sul sito della Commissione Europea lo “Smart Mobility Challenge” con lo scopo di identificare e fare emergere le migliori idee presenti in Europa sul tema del Multimodal Journey Planner nell’industria dei trasporti. Per Multimodal Journey Planner si intende un complesso sistema di soluzioni  IT che permetta la costruzione automatica di soluzioni di viaggio punto-punto su diverse modalità di trasporto con l’eventuale possibilità di acquisto dei servizi di trasporto interessati.

Alla sfida, che ha visto la partecipazione di 28 attori europei, hanno risposto anche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Trenitalia proponendo non solo le attuali tecnologie utilizzate nella costruzione di soluzioni di viaggio, ma anche le innovazioni e le idee sulle quali il Gruppo sta fortemente investendo per competere sui mercati nazionali ed internazionali.

Il  Journey Planner proposto dal Gruppo FSI e Trenitalia ha ricevuto l’apprezzamento dell’organizzazione e sarà possibile votarlo pubblicamente, tra i 12 qualificati, sul sito della Commissione (http://ec.europa.eu/transport/its/multimodal-planners/vote-on-journey-planners/index_en.htm) dal 5 dicembre 2011 al 13 gennaio 2012.

(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it - Per votare: http://ec.europa.eu/transport/its/multimodal-planners/vote-on-journey-planners/index_en.htm)