Consegnati i riconoscimenti al manager, maestranza, progettista e giornalista che hanno contribuito alla storia della nautica in Italia

La Convention UCINA Satec si è chiusa con la XXIII edizione del Premio Pionieri della Nautica che ha visto, come ogni anno, l'assegnazione dell'importante riconoscimento dedicato a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia.

Il Premio, istituito da UCINA Confindustria Nautica nel 1988, da sei anni si tiene sotto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico quale riconoscimento all'impegno, serietà e capacità di uomini, imprenditori, manager, maestranze, operatori e giornalisti che con passione hanno continuato e continuano a credere in questo comparto ancor più in questi anni in cui la nautica, come molti altri comparti industriali, ha fortemente risentito della crisi finanziaria internazionale.

Un premio quindi dalla valenza ancora maggiore a uomini che hanno contribuito alla storia di un comparto e che oggi dimostrano di saper reagire con forza e determinazione per superare le difficoltà.

Il XXIII Premio Pionieri della Nautica è stato assegnato, per la categoria Manager a Fernando Amerio che vanta oltre 50 anni nel settore della nautica nel corso dei quali ha fondato il Gruppo Permare con la realizzazione di una vasta gamma di superyacht eleganti e raffinati che rappresentano un punto di riferimento nella produzione nautica nazionale e internazionale per qualità e affidabilità.

Muratori Cerri è stato invece premiato, nella categoria Maestranze, per la grande esperienza nell'arte della falegnameria acquisita nel gruppo Ferretti dove ha iniziato come operaio per poi ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

Pioniere della Nautica 2012 per la categoria Progettisti è Tommaso Spadolini, architetto di fama con una cifra stilistica riconoscibile nelle linee pulite, essenziali, sobrie dettate da profonda conoscenza del mare e dei segreti delle barche, unita ad un personalissimo estro creativo.

Per la categoria giornalisti è stato premiato Giulio Guazzini, voce e volto noto al grande pubblico che contribuisce con il suo impegno a diffondere l'attenzione della televisione pubblica per il mare, la vela e le regate in particolare, realizzando programmi di successo in collaborazione con le federazioni sportive e al fianco di importanti nomi del giornalismo italiano.

Il "Premio Speciale 2012" è stato invece assegnato a Franco Marzaduri, da quarant'anni patron della Trem, l'azienda castellana oggi tra i maggiori produttori al mondo di accessori per la nautica.

Per maggiori informazioni:

UCINA
Area Promozione - Promotion Dept.
Mrs. Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1
I - 16129 GENOVA ITALY
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail promotion@ucina.net
www.ucina.net