Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Museimpresa

    In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa, manifestazione promossa da Confindustria dal 9 al 23 novembre 2018, Museimpresa, giovedì 8 novembre,  presenta il film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”, con regia di Francesca Molteni. Archivi e musei d’impresa oggi: quali valori possono trasmettere? Con quali strumenti possono coinvolgere il pubblico contemporaneo?

    Un ricco calendario di eventi e appuntamenti in tutta Italia per vivere in prima persona, attraverso un viaggio nel capitale culturale dei musei e archivi aziendali, la storia del nostro Paese e di quelle imprese protagoniste dello sviluppo economico e motori di conoscenza e creatività.

    La Settimana della Cultura d'Impresa passa anche dalla tua regione: scopri tutte le iniziative sul sito: sfoglia il programma!

    Partecipa agli eventi e condividi!

    Racconta la tua Settimana della Cultura d'Impresa con gli hashtag:

    #linguaggidellacrescita
    #SettimanaCulturaImpresa

     

     

    E' disponibile il Link alla Rassegna stampa Museimpresa di Gennaio 2017.

    Per maggiori informazioni:

    Museimpresa
    Via Pantano, 9 - 20122 Milano
    http://www.museimpresa.com
    Tel.: 02.58370.502 - Fax: 02.5830.4910

    Anche quest'anno Museimpresa partecipa alla XIV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa con un ricco calendario di iniziative.

    Al link http://www.museimpresa.com/wp-content/uploads/2015/10/Calendario-Settimana-Cultura-Impresa_2015.pdf è possibile sfogliare e scaricare il programma generale.

    Si segnalano tre eventi in particolare:

    Dietro le quinte del cinema industriale: come nasce un documentario industriale? Qual è la sua funzione e quale è stata nel passato? Con che strumenti linguistici è possibile esprimere la realtà dell'impresa? L’annuale rassegna di Museimpresa svelerà il dietro le quinte di questo particolare genere cinematografico. In collaborazione con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo.
    Domenica 15 novembre, ore 17.00, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Milano.

    Letteratura e industria. La fabbrica, il paesaggio, l’umanità: spettacolo teatrale organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in collaborazione con il Teatro Franco Parenti. Reading di Rosario Lisma, la cui voce farà da guida tra luoghi, gesti e segni che raccontano la realtà e l’immaginario della parola impresa. Accompagnamento musicale per chitarra classica di Gipo Gurrado.
    Lunedì 16 novembre, ore 21.00, Teatro Franco Parenti, Milano.

    Grand tour d’impresa. Storie e scoperte made in Italy: spettacolo teatrale organizzato da Museimpresa in collaborazione Associazione SestoSpazio. Un viaggio nell’immaginazione che porta i musei e gli archivi d’impresa a teatro e li raccontano dando voce a oggetti, documenti, brevetti, sogni nel cassetto e memorabili scoperte del mondo dell’industria italiana.
    Venerdì 20 novembre, ore 20.30, Teatro Arsenale, Milano.

    Cari Associati,

    vi inviamo il

    Grazie mille e un cordiale saluto.
    La Segreteria

     

    Per maggiori informazioni:  

    Museimpresa
    Via Pantano, 9 - 20122 Milano
    Tel.: 02.58370.502 - Fax: 02.5830.4910

    La Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Museimpresa, Archivio di Stato di Firenze e Scuola di Archivistica, Soprintendenza Archivistica per la Toscana e ANAI, ha attivato un seminario di tre giorni, a titolo gratuito per gli iscritti, denominato "La moda in archivio: seminario per archivisti d'imprese della moda".

    E' online un video sulla mostra di Museimpresa “CHE STORIE!”, realizzato da Italica TV :http://www.italicatv.it/it/museimpresa/

    Il filmato andrà in onda 24 volte al giorno in home page per un mese e resterà nell’area Arte e Cultura e in Moda e Design per un anno, a disposizione di chiunque voglia vederlo o scaricarlo.

    (Per maggiori informazioni: www.museimpresa.com)

    E' online il nuovo sito di Museimpresa: lo trovate al link www.museimpresa.com.

    Per questo nuovo progetto l'Associazione ha scelto di dare particolare risalto alle bellissime immagini dei musei/archivi e delle collezioni dei propri Associati.

    Prenderà il via, dal 19 al 25 novembre, la XI Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa.

    Sette giorni dedicati alla scoperta dei Musei e Archivi d'impresa italiani e all'esplorazione del patrimonio industriale attraverso mostre, rassegne di cinema d'impresa, spettacoli teatrali e workshop.