Il 21 novembre in Federterme si è tenuta la presentazione del Progetto  europeo “Le Terme Romane d’Europa” che unisce  terme e centri benessere  termali alla eredità degli antichi romani. 

Il progetto che coinvolge 15 partner in 10 Paesi europei è stato  presentato da Joachim Lieber, coordinatore e segretario generale di ESPA (European Spas Association) che, nel suo intervento,  ha indicato le tendenze del termalismo e del benessere termale in Europa, i contenuti ed i ritorni attesi dal progetto. I tre principali partner del progetto sono Espa, Fit Reisen un  tour operator specializzato nel turismo della salute  e del benessere e Europe Spa, un’organizzazione internazionale per la certificazione di qualità delle strutture termali. Erano presenti anche i rappresentanti delle Terme di Chianciano e delle Terme di Punta Marina, quali partners italiani. Oltre a Chianciano e Punta Marina in Italia fanno parte del progetto anche le associazioni termali nazionali di Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo e Romania. 

Il progetto punta a incrementare i flussi turistici intercontinentali verso l’Europa dal Nord America e dall’ Asia e a contribuire a creare nuova occupazione, anche stagionale in aree in sviluppo.

Nel corso della riunioni tenutesi a Roma e a Chianciano sono stati inoltre  discussi e ulteriormente sviluppati pacchetti per visitatori europei  ed extraeuropei, sono state pianificate azioni comuni di comunicazione  che includono un  sito web multilingue.

(Per maggiori informazioni: www.federterme.it)