Assotravel è lita di presentare ad operatori del settore turismo e consumatori un'occasione di turismo unica e originale: la domenica di "Fabbriche aperte nel vicentino" grazie alla quale sarà possibile visitare le oltre 30 aziende, che hanno aderito all'iniziativa troviamo due musei del lavoro e numerose imprese di svariati settori: da quello tecnologico al tessile, dal vitivinicolo alle ceramiche artistiche, dalle concerie alla lavorazione della pietra e dell'oro.

Tante le opportunità per il turista che potrà visitare i luoghi e toccare con mano i prodotti che raccontano del "chi eravamo" per capire "chi siamo oggi" e del "cosa facevamo" per analizzare "cosa facciamo oggi", mediante la conoscenza della cultura e dei valori che identificano uno stile di vita e di produzione.

Assotravel supporta la comunicazione dell'iniziativa su tutte le agenzie di viaggio e sui social network e sul proprio sito www.turismoindustriale.it. Questo anche con l'obiettivo di favorire la realizzazione di pacchetti ad hoc da parte delle agenzie di viaggio per i propri clienti.

Quello che segue è il comunicato ufficiale di "Vicenza è"

E' giunta alla sua terza edizione la manifestazione “Fabbriche aperte nel vicentino”, che avrà luogo domenica 6 maggio, grazie a "Vicenza è", il consorzio costituito da Provincia, Camera di commercio, Comuni, associazioni di categoria e operatori privati, che da anni opera per lo sviluppo del turismo di scoperta economica e di visita alle aziende.

La giornata di porte aperte, realizzata con la collaborazione di Confindustria Vicenza è delle altre categorie economiche, intende infatti sensibilizzare sia le imprese, che il mondo del turismo al fenomeno del turismo industriale, già molto sviluppato in altri paesi europei come la Francia, la Spagna e la Germania.

Il vicentino, ma anche il Veneto, è in grado di ampliare uleriormente la propria offerta turistica presentando ai visitatori, soprattutto stranieri, anche l’articolata offerta manifatturiera e le relative eccellenze.

Per questo Vicenza è ha già messo in rete varie proposte consultabili in www.turismoindustrialevicenza.it, dopo aver provveduto a sottoscrivere un accordo di programma con Confindustria Vicenza e le altre associazioni di categoria e aver sviluppato un’azione di informazione e formazione, per comunicare in cosa consiste il cosìdetto turismo industriale.

Domenica 6 maggio, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile visitare 30 diverse imprese di 15 diversi settori merceologici, lungo un percorso ideale di cultura d’impresa che darà modo di conoscere un prodotto raccontato proprio da chi lo crea.

A Fabbriche aperte parteciperanno anche alcuni tour operator provenienti da Brasile, Cina, Corea, India e Russia, mentre giovedì 3 maggio l’iniziativa sarà presentata a Cornuta nell’ambito del Festival delle Città Impresa.

Per informazioni tel. 0444.994770, oppure turismoindustrialevicenza@gmail.com o anche Fabbriche aperte su Facebook
     
Per poterci contattare:    
     
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it