Periodo dal 25 al 30 aprile 2020

In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME
A.1.1. Decreto “Cura Italia”: pubblicata la legge di conversione
A.1.2. DEF 2020: € 155 miliardi nel 2020
A.1.3. Credito d’imposta 30% per le commissioni addebitate agli esercenti

A.2. PRASSI
A.2.1. Erogazioni liberali in denaro Covid-19: detrazione IRPEF
A.2.2. Indennità sostitutiva di mensa gestita tramite applicazione online: tassazione
A.2.3. Patent box: progetti di co-sviluppo di un brevetto

A.3. GIURISPRUDENZA

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Assonime: dichiarazione annuale IVA per il periodo d’imposta 2019

B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Impairment test e Covid-19: non rilevanza nel bilancio al 31/12/2019
B.2. Principi di redazione del bilancio: disposizioni temporanee per Covid-19
B.3. Organismo di Vigilanza: principali rischi dell’emergenza Covid-19

C. VARIE
C.1. Sicurezza delle navi passeggeri e registrazione delle persone a bordo

Notizie di interesse specifico del settore TURISMO: A.1.1. e C.1


 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Decreto “Cura Italia”: pubblicata la legge di conversione
È stata pubblicata la Legge n. 27/2020 di conversione del DL 18/2020 (cd. “Cura Italia”) la quale ha abrogato i DL 9/2020, 11/2020 e 14/2020 incorporandone i contenuti. Tra le novità si segnala l’istituzione di un tavolo di crisi per il turismo (art. 72-quater) e un maggiore coordinamento delle norme relative alla restituzione in denaro o attraverso voucher dei servizi turistici (art. 88-bis). 
(L. 27 del 24/4/2020 su G.U. n. 110 del 29/4/2020, SO n. 16/L)

A.1.2. DEF 2020: € 155 miliardi nel 2020
Il Governo ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2020 (DEF) con un effetto pari ad € 155 miliardi nel 2020 ed € 25 miliardi nel 2021. Per il 2020 bisogna inoltre sommare i € 25 miliardi del decreto Cura Italia. Sono state eliminate le disposizioni che prevedevano l’aumento dell’IVA e delle accise per il 2021. 
(www.mef.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 25/4/2020, pag. 4)

A.1.3. Credito d’imposta 30% per le commissioni addebitate agli esercenti
L’Agenzia delle Entrate ha definito i termini, le modalità e il contenuto delle comunicazioni trasmesse telematicamente dagli operatori dei sistemi di pagamento elettronici tracciabili al fine di poter controllare la spettanza del credito d’imposta ex art. 22 del DL 124/2019 a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professioni. Il credito è pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito, prepagate o mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Il credito è riconosciuto a condizione che gli esercenti nel corso dell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento abbiano conseguito ricavi e compensi per un importo non superiore a € 400.000. La disposizione è in vigore dall’1 luglio 2020.  
(Provv. Prot. n. 181301 del 29/4/2020)

A.2. PRASSI

A.2.1. Erogazioni liberali in denaro Covid-19: detrazione IRPEF
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla documentazione necessaria ai fini della detrazione IRPEF delle erogazioni liberali in denaro finalizzate a finanziarie gli interventi di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 (ex art. 66 del DL 18/2020).
(Risoluzione n. 21/E del 27/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 29/4/2020, pag. 27)

A.2.2. Indennità sostitutiva di mensa gestita tramite applicazione online: tassazione
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il costo relativo ad un’applicazione per smartphone per la gestione delle indennità sostitutive di mensa non rappresenta un servizio riconducibile esclusivamente alla somministrazione di alimenti e bevande e dunque non subisce il limite di deducibilità di cui all’art. 109, co. 5 del TUIR (75%).
(Risposta interpello n. 122/E del 24/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 25/4/2020, pag. 21)

A.2.3. Patent box: progetti di co-sviluppo di un brevetto
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che non costituiscono reddito agevolabile ai fini del patent box i proventi derivanti dal rimborso di costi di ricerca e sviluppo riferiti ad un contratto di licenza e co-sviluppo di un brevetto.
(Risposta interpello n. 120/E del 24/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 25/4/2020, pag. 22)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

Nulla da segnalare

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Assonime: dichiarazione annuale IVA per il periodo d’imposta 2019
Assonime ha illustrato nella Circolare n. 6/2020 le novità del modello dichiarativo annuale IVA per il periodo di imposta 2019. Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione è stato differito al 30 giugno 2020 (prima 30 aprile 2020). 
(Circolare Assonime n. 6 del 27/4/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 28/4/2020, pag. 25)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Impairment test e Covid-19: non rilevanza nel bilancio al 31/12/2019
L’OIC, in una bozza di risposta ad una richiesta di chiarimento, ritiene che il Covid-19 non deve essere considerato un indicatore di perdita di valore nei bilanci al 31/12/2019, che gli effetti non devono essere considerati nei piani aziendali utilizzati per determinare il valore d’uso di un’immobilizzazione (impairment test) e che essendo un fatto rilevante va illustrato nella nota integrativa. I commenti dovranno essere inviati entro il 3/05/2020.
(www.fondazioneoic.it e “Il Sole 24 Ore” del 29/4/2020, pag. 25)

B.2. Principi di redazione del bilancio: disposizioni temporanee per Covid-19
L’OIC ha pubblicato la bozza del “Documento Interpretativo 6” riguardante le disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio introdotte dall’art. 7 del DL 23/2020 riguardanti la deroga alla valutazione della continuità aziendale di cui all’art. 2423-bis, co. 1, n. 1) del Codice Civile. I commenti dovranno essere inviati entro il 3/05/2020.
(www.fondazioneoic.it e “Il Sole 24 Ore” del 29/4/2020, pag. 25 e del 30/4/2020, pag. 27)

B.3. Organismo di Vigilanza: principali rischi dell’emergenza Covid-19
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato un documento relativo all’individuazione dei principali rischi del D.Lgs. 231/2001 connessi all’emergenza Covid-19, mettendo a disposizione di professionisti ed organi societari una check list esemplificativa.
(www.cndcec.it e “Il Sole 24 Ore” del 28/4/2020, pag. 28)

C. VARIE

C.1. Sicurezza delle navi passeggeri e registrazione delle persone a bordo
Il Governo ha approvato in esame definitivo due decreti legislativi di attuazione di due Direttive europee che introducono norme di sicurezza per le navi da passeggeri, di registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri dell’Unione e di formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri.
(www.governo.it)

Documento chiuso alle ore 12:00 del 30 aprile 2020    
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)