Periodo dal 21 al 27 marzo 2020

In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME
A.1.1. Certificazione Unica: invio e consegna entro il 31 marzo 2020
A.1.2. Modello IVA TR: nuovo modulo per la richiesta di rimborso/compensazione IVA

A.2. PRASSI
A.2.1. Sospensione dei termini: interpelli, accertamenti esecutivi e con adesione
A.2.2. Contribuenti più danneggiati: ulteriori codici ATECO
A.2.3. Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi: codice tributo “6914”
A.2.4. IMU: chiarimenti del MEF a seguito delle modifiche della Legge di Bilancio 2020
A.2.5. Dazi, termini di verifica, accertamento e riscossione: nessuna sospensione
A.2.6. IVA: non imponibilità ai servizi prestati nei porti, autoporti e aeroporti
A.2.7. Intrastat: sospensione fino al 31 maggio 2020
A.2.8. Diritti doganali settore trasporti e logistica: sospensione e codici ATECO

A.3. GIURISPRUDENZA

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Assonime: dividendi distribuiti a società semplici

B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1.1. OIC 33 – Passaggio dagli IAS/IFRS ai principi contabili nazionali OIC
B.1.2. Bilanci 2019: approvazione entro 180 giorni e modalità elettronica
B.1.3. Relazione del Collegio Sindacale con incarico della revisione legale
B.1.4. Assemblee società quotate: rappresentante designato e mezzi elettronici

C. VARIE
C.1. Innovation Manager: elenco delle domande di agevolazione ammissibili
C.2. ABI e MEF – moratoria straordinaria e fondo di garanzia per micro e PMI
C.3. Covid-19: codici ATECO soggetti a sospensione dell’attività fino al 3 aprile
C.4. Incentivazione alla produzione e alla fornitura di dispositivi medici e di protezione
C.5. DURC: valido fino al 15 giugno 2020


 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Certificazione Unica: invio e consegna entro il 31 marzo 2020
Entro il 31 marzo 2020 scade il termine per la consegna al sostituito/percettore delle somme e per l’invio all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica 2020, relativa al 2019. Tale termine non rientra nelle sospensioni previste dall’art. 62 del DL 18/2020.
(www.agenziaentrate.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 24/3/2020, pag. 26)

A.1.2. Modello IVA TR: nuovo modulo per la richiesta di rimborso/compensazione IVA
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale con le relative istruzioni e le specifiche tecniche. Il modello è utilizzabile per le richieste del primo trimestre 2020.
(Provv. prot. n. 144055 del 26/3/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 27/3/2020, pag. 22)

A.2. PRASSI

A.2.1. Sospensione dei termini: interpelli, accertamenti esecutivi e con adesione
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla sospensione dei termini per le risposte alle istanze di interpello (Circolare n. 4/E), per il pagamento e per il ricorso a seguito di accertamento esecutivo (Circolare n. 5/E) e per i procedimenti di accertamento con adesione (Circolare n. 6/E).
(Circolare n. 4/E e 5/E del 20/3/2020 e Circolare n. 6/E del 23/3/2020)

A.2.2. Contribuenti più danneggiati: ulteriori codici ATECO
L’Agenzia delle Entrate ha individuato, tramite i codici ATECO, ulteriori imprese e lavoratori autonomi più danneggiati dal Covid-19 (art. 8, co. 1 del DL 9/2020 e dell’art. 61, co. 2, del DL 18/2020) al fine della sospensione dei versamenti.
(Risoluzione n. 14/E del 21/3/2020)

A.2.3. Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi: codice tributo “6914”
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “6914” per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1. Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dal 25 marzo 2020.
(Risoluzione n. 13/E del 20/3/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 21/3/2020, pag. 23)

A.2.4. IMU: chiarimenti del MEF a seguito delle modifiche della Legge di Bilancio 2020
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti sull’applicazione della nuova IMU a seguito delle novità introdotte dalla L. 160/2019, che a decorrere dal 2020 ha anche abolito la TASI. I chiarimenti hanno riguardato, tra l’altro, l’acconto 2020, la casa coniugale a seguito di separazione in assenza di figli, gli immobili posseduti dagli IACP e gli alloggi sociali, le aliquote ed i regolamenti applicabili per il saldo IMU 2020 in caso di mancata pubblicazione delle stesse, l’IMU per gli enti non commerciali, ISCOP, l’area fabbricabile di pertinenza del fabbricato e la dichiarazione IMU.
(Circolare n. 1/DF del 18/3/2020)

A.2.5. Dazi, termini di verifica, accertamento e riscossione: nessuna sospensione
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha precisato che per i dazi doganali non vi sono differimenti o proroghe a seguito degli interventi del DL 18/2020. Non sono previsti inoltre differimenti dei termini di verifica, accertamento o riscossione.
(“Il Sole 24 Ore” del 24/3/2020, pag. 26)

A.2.6. IVA: non imponibilità ai servizi prestati nei porti, autoporti e aeroporti
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che si applica il regime di non imponibilità IVA (ex art. 9, co. 1, n. 6) del DPR 633/72) ai servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali prestati nei porti, autoporti, aeroporti e scali ferroviari di confine al ricorrere delle seguenti condizioni: le prestazioni siano svolte nell’ambito del porto e riflettano direttamente il funzionamento e la manutenzione degli impianti ovvero il movimento di beni o mezzi di trasporto.
(Risposta interpello n. 95 del 25/3/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 26/3/2020, pag. 28)

A.2.7. Intrastat: sospensione fino al 31 maggio 2020
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato la sospensione dei termini della presentazione telematica degli elenchi INTRASTAT fino al 31 maggio 2020 senza applicazione di sanzioni. Tuttavia, a seguito della richiesta ISTAT, l’ufficio invita gli operatori economici che si trovassero nella condizione di poter adempiere ad effettuare gli invii secondo le scadenze previste.
(Comunicato del 20/3/2020 e 26/3/2020 delle Dogane e “Il Sole 24 Ore” del 24/3/2020, pag. 26)

A.2.8. Diritti doganali settore trasporti e logistica: sospensione e codici ATECO
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato che i diritti doganali riferibili al settore dei trasporti e della logistica sono differiti di ulteriori 30 giorni senza applicazione di interessi (ex art. 92 DL 18/2020) ed ha individuato i soggetti beneficiari dell’agevolazione attraverso i codici ATECO.
(Comunicato del 19/3/2020 e 24/3/2020 delle Dogane)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

Nulla da segnalare

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Assonime: dividendi distribuiti a società semplici
Assonime analizza il nuovo regime fiscale dei dividendi distribuiti a società semplici introdotto dalla L. 157/2019.
(Circolare Assonime n. 3 del 20/3/2020)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1.1. OIC 33 – Passaggio dagli IAS/IFRS ai principi contabili nazionali OIC
È stato approvato in via definitiva il principio contabile OIC 33 – Passaggio ai principi contabili nazionali. Il principio disciplina le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo i principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza utilizzava i principi contabili internazionali IAS/IFRS.
(www.fondazioneoic.it e “Il Sole 24 Ore” del 26/3/2020, pag. 28)

B.1.2. Bilanci 2019: approvazione entro 180 giorni e modalità elettronica
L’art. 106 del DL 18/2020 ha previsto, in deroga alle disposizioni del Codice Civile, la possibilità di convocare l’assemblea entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio a causa del COVID-19. Inoltre, è stata data la possibilità, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, di esprimere il voto anche in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. Non è necessario che si trovino nel medesimo luogo il presidente, il segretario o il notaio.
(art. 106 del DL 18/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 25/3/2020, pag. 25)

B.1.3. Relazione del Collegio Sindacale con incarico della revisione legale
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha pubblicato un documento riguardante la relazione da parte del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti. Il documento tiene conto dell’emergenza Covid-19 e delle nano-imprese.
(www.cndcec.it e “Il Sole 24 Ore” del 27/3/2020, pag. 22)

B.1.4. Assemblee società quotate: rappresentante designato e mezzi elettronici
Il Consiglio notarile di Milano sostiene che l’assemblea di una società quotata può contemporaneamente essere svolta attraverso il conferimento delle deleghe, da parte dei soci, ad un rappresentante designato (ex art. 106 del DL 18/2020) ed attraverso mezzi di telecomunicazione.
(Massima 188 del 24/3/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 27/3/2020, pag. 22)

C. VARIE

C.1. Innovation Manager: elenco delle domande di agevolazione ammissibili
È stato definito con decreto l’elenco delle domande di agevolazione ammissibili al contributo, in forma di voucher, per l’acquisto da parte delle micro, piccole e medie imprese di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.
(DM 9/3/2020 e www.mise.gov.it e Comunicato in GU n. 77 del 23/3/2020)

C.2. ABI e MEF – moratoria straordinaria e fondo di garanzia per micro e PMI
L’Associazione Bancaria Italiana ha pubblicato una circolare riguardante le misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19 contenute nel DL 18/2020. Nello specifico ha illustrato la misura contenuta nell’art. 56 riguardante la moratoria straordinaria dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari a micro, piccole e medie imprese e nell’art. 49 riguardante gli interventi del Fondo di garanzia per le PMI. Anche il Ministero dell’Economia e Finanze ha pubblicato sul proprio sito alcune FAQ sull’argomento.
(Circolare ABI del 24/3/2020 e www.mef.gov.it)

C.3. Covid-19: codici ATECO soggetti a sospensione dell’attività fino al 3 aprile
Il Governo ha individuato i codici ATECO delle attività produttive e commerciali che devono sospendere la propria attività a causa dell’emergenza Covid-19.
(DM 25/3/2020 su GU n. 80 del 26/3/2020 e DPCM 22/3/2020 su GU n. 76 del 22/3/2020)

C.4. Incentivazione alla produzione e alla fornitura di dispositivi medici e di protezione
Sono state fornite le disposizioni volte a consentire l’attuazione e la gestione della misura di incentivazione alla produzione e alla fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale prevista dall’art. 5 del DL 18/2020.
(Ordinanza del 23/3/2020 su GU n. 78 del 24/3/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 27/3/2020 pag. 15)

C.5. DURC: valido fino al 15 giugno 2020
L’INPS ha affermato che il DURC con validità compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 ha validità fino al 15 giugno 2020, come stabilito dall’art. 103 del DL 18/2020.
(Messaggio INPS n. 1374/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 27/3/2020 pag. 22)