Periodo dal 13 al 19 ottobre 2018

In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME

A.1.1. Legge di Bilancio 2019: approvato disegno di legge
A.1.2. Decreto legge semplificazione: introdotte misure per lo sviluppo economico
A.1.3. Decreto legge fiscale: rottamazione, definizione agevolata e semplificazioni IVA

A.2. PRASSI

A.2.1. IVA: attività socio educative svolte da un’azienda agricola
A.2.2. Scissione asimmetrica per ripartire degli immobili: non è elusiva
A.2.3. Credito d’imposta per investimenti pubblicitari: mancanza dei dati di confronto
A.2.4. Fusione: riportabilità delle perdite fiscali ex art. 172, co. 7 del TUIR
A.2.5. Gruppo IVA: requisito del vincolo economico
A.2.6. Gruppo IVA: requisito del vincolo finanziario
A.2.7. Rilevanza della Nota Integrativa per l’Agenzia delle Entrate

A.3. GIURISPRUDENZA

A.3.1. Omesso versamento IVA: soglia penale senza gli interessi trimestrali

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Economia sommersa: € 210 miliardi nel 2016

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Credito pubblicità: aggiornamento delle FAQ
A.5.2. CFC: proposte del CNDCEC sul recepimento della Direttiva UE 2016/1164
A.5.3. Agevolazione fiscali per il risparmio energetico: guida fiscale

B. SOCIETA’ E BILANCIO

C. VARIE

C.1. Turismo: prestazioni occasionali solo per determinate categorie di lavoratori.

Notizie di interesse specifico del settore turismo: C1

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Legge di Bilancio 2019: approvato disegno di legge
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio 2019. La manovra ammonta a € 37 miliardi.

Di seguito le principali disposizioni fiscali:

  • Flat tax per partite IVA e piccole imprese: regime forfettario fino a € 65 mila con un’aliquota piatta al 15%;
  • IRES: ridotta l’aliquota dal 24% al 15% dell’IRES sugli utili reinvestiti per ricerca e sviluppo, macchinari e per garantire assunzioni stabili, incentivando gli investimenti e l’occupazione stabile;
  • Flat tax contratti di affitto: cedolare fissa al 21% sui contratti di affitto degli immobili, anche commerciali, come i capannoni;
  • IRES verde: introduzione di incentivi fiscali per le imprese che riducono l’inquinamento, usando tecniche di produzione con minori emissioni;
  • Manager innovativi: incentivi fiscali per tutte le imprese che assumeranno un manager dell’innovazione altamente qualificato;
  • Incentivi 4.0: nessuna proroga per il superammortamento dei beni non interconnessi a sistemi digitali. L’iperammortamento continua con tre aliquote differenti: 250% per investimenti fino a € 2,5 milioni, 200% per investimenti fino a € 10 milioni e 150% per investimenti fino a € 20 milioni.

(www.governo.it e “Il Sole 24 Ore” del 16/10/2018, pag. 2-3)

A.1.2. Decreto legge semplificazione: introdotte misure per lo sviluppo economico
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili.

Di seguito le principali misure per lo sviluppo economico previste:

  • riduzione oneri per le start-up, le PMI innovative e gli incubatori;
  • semplificazione per le imprese agro-alimentari;
  • riduzione di oneri informativi e obblighi delle imprese;
  • snellimento delle procedure per la costituzione di società di capitali;
  • definizione dei registri distribuiti (blockchain) e sostegno alle strat-up innovative che investono in questa tecnologia;
  • incentivazione utilizzo strumenti di notificazione telematica;
  • introduzione di norme a tutela di chi ha debiti nei confronti delle banche ma vanta crediti nei confronti dello Stato;
  • disposizioni per favorire la circolazione degli immobili oggetto di donazione.

(www.governo.it e “Il Sole 24 Ore” del 16/10/2018, pag. 2-3)

A.1.3. Decreto legge fiscale: rottamazione, definizione agevolata e semplificazioni IVA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale tra cui rottamazione, fatturazione elettronica, definizione agevolata, semplificazione per emissione fatture, semplificazioni IVA e invio telematico dei corrispettivi.

Di seguito le principali disposizioni:

  • rottamazione ter: possibilità di ridefinire il proprio debito con il fisco (relativo al periodo 2000-2017) a condizioni agevolate per chi aveva già beneficiato della rottamazione bis e ha versato almeno una rata;
  • stralcio dei debiti: cancellazione automatica di tutti i debiti con il fisco relativi al periodo che va dal 2000 al 2010 di importo residuo fino a € 1.000;
  • definizione agevolata: previste varie ipotesi di definizione agevolata delle controversie tra i contribuenti e il fisco;
  • fatturazione elettronica: mantenuto l’obbligo di fatturazione elettronica dall’1 gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici. Sono esclusi dall’obbligo di ricezione e/o di emettere fattura elettronica i soggetti non residenti identificati in Italia;
  • semplificazione per emissione fatture: possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono con annotazione nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti;
  • IVA per cassa: il pagamento dell’IVA slitta al momento in cui la fattura viene incassata;
  • giustizia tributaria digitale: si favorisce il processo telematico anche per la giustizia tributaria;
  • trasmissione telematica dei corrispettivi: introdotto l’obbligo generalizzato di memorizzare e trasmettere telematicamente i corrispettivi. L’obbligo parte per chi ha un volume d’affari superiore a € 400 mila dall’1 luglio 2019. Per tutti gli altri dall’1 gennaio 2020.

(www.governo.it e “Il Sole 24 Ore” del 16/10/2018, pag. 2-3)

A.2. PRASSI

A.2.1. IVA: attività socio educative svolte da un’azienda agricola
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale IVA applicabile alle prestazioni socio-educative svolte da un’azienda agricola.
(Risoluzione n. 77/E del 16/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 17/10/2018, pag. 28)

A.2.2. Scissione asimmetrica per ripartire degli immobili: non è elusiva
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non è elusiva l’operazione di scissione asimmetrica al fine di ripartire tra i singoli soci gli immobili della società. Non si realizza nessun vantaggio fiscale indebito in quanto le beneficiarie sono società possedute ciascuna da un socio e dunque i beni trasferiti rimangono in regime d’impresa.
(Risposta n. 36 del 12/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 13/10/2018, pag. 17)

A.2.3. Credito d’imposta per investimenti pubblicitari: mancanza dei dati di confronto
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che in mancanza di dati storici di confronto per determinare l’investimento “incrementale” l’agevolazione non può essere concessa.
(Risposta n. 38 del 18/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 19/10/2018, pag. 35)

A.2.4. Fusione: riportabilità delle perdite fiscali ex art. 172, co. 7 del TUIR
L’Agenzia delle Entrate ha affermato che in caso di perdite fiscali in capo ad una società incorporata e neo costituita, derivanti dall’ordinaria attività di gestione non avendo ancora ottenuto le autorizzazioni necessarie per lo sviluppo del proprio core business, non si è in presenza di un comportamento elusivo di “depotenziamento” anteriore alla delibera di fusione.
(Principio di diritto n. 6 del 15/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 17/10/2018, pag. 29)

A.2.5. Gruppo IVA: requisito del vincolo economico
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il vincolo economico “di un’attività principale dello stesso genere”, tra soggetti che aderiscono al Gruppo IVA, non deve essere riscontrato esclusivamente nel codice ATECO, ma occorre fare riferimento alle attività indicate nell’oggetto sociale nell’atto costitutivo.
(Principio di diritto n. 5 del 15/10/2018)

A.2.6. Gruppo IVA: requisito del vincolo finanziario
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che a un ente avente la forma giuridica di associazione deve considerarsi preclusa la partecipazione al Gruppo IVA in veste di controllato non essendo possibile ravvisare rispetto allo stesso la sussistenza del vincolo finanziario in quanto l’organo assembleare di un’associazione non può assimilarsi all’assemblea ordinaria delle società di capitali cui si riferisce l’art. 2359, co. 1, n. 1) del codice civile.
(Principio di diritto n. 4 del 15/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 16/10/2018, pag. 28)

A.2.7. Rilevanza della Nota Integrativa per l’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello non reso pubblico, ha precisato l’importanza dei dati inseriti nella Nota Integrativa anche ai fini fiscali. Il caso specifico si riferiva all’affrancamento dell’avviamento non iscritto separatamente nello stato patrimoniale in quanto la partecipazione era valutata al patrimonio netto; l’Agenzia ha confermato la possibilità di affrancamento dello stesso qualora la Nota Integrativa sia corredata dai dati che non hanno potuto trovare autonoma collocazione nello Stato Patrimoniale.
(“Il Sole 24 Ore” del 18/10/2018, pag. 31)

A.3. GIURISPRUDENZA

A.3.1. Omesso versamento IVA: soglia penale senza gli interessi trimestrali
La Cassazione ha stabilito che il reato di omesso versamento IVA si verifica qualora l’imposta evasa, non considerando l’importo degli interessi trimestrali, superi la soglia di punibilità (€ 250 mila).
(Sentenza Cassazione n. 46953 del 16/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 17/10/2018, pag. 29)

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Economia sommersa: € 210 miliardi nel 2016
L’ISTAT ha pubblicato un report sull’economia sommersa che nel 2016 ammontava a circa € 210 miliardi, pari al 12,4% del PIL (12,6% nel 2015 e 13,1% nel 2014). I componenti dell’economia sommersa sono: dichiarazioni mendaci, lavoro irregolare, affitti in nero, attività illegali.
(“Il Sole 24 Ore” del 13/10/2018, pag. 4)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Credito pubblicità: aggiornamento delle FAQ
Il Dipartimento per l’Informazione e per l’Editoria ha aggiornato le FAQ relative al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari confermando che rientra nel beneficio anche l’acquisto di spazi pubblicitari effettuato sul sito web di un’agenzia di stampa.
(www.informazioneeditoria.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 13/10/2018, pag. 17)

A.5.2. CFC: proposte del CNDCEC sul recepimento della Direttiva UE 2016/1164
Il CNDCEC ha presentato, in audizione alle Commissioni Finanze del Senato, delle proposte sul recepimento della Direttiva UE 2016/1164 in tema di CFC. È stata richiesta l’introduzione di una franchigia e l’obbligo di motivazione rafforzata in caso di accertamento.
(“Il Sole 24 Ore” del 17/10/2018, pag. 29)

A.5.3. Agevolazione fiscali per il risparmio energetico: guida fiscale
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida fiscale sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
(www.agenziaentrate.gov.it)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

Nulla da segnalare

C. VARIE

C.1. Turismo: prestazioni occasionali solo per determinate categorie di lavoratori
L’Inps ha pubblicato la Circolare n. 103/2018 contenente le istruzioni per la gestione delle prestazioni di lavoro occasionale da parte delle aziende alberghiere e delle strutture ricettive che operano nel settore del turismo. Vi possono rientrare solo alcune prestazioni rese da alcune categorie di lavoratori (es. titolari di pensioni, giovani con meno di 25 anni, persone disoccupate, ecc.).
(Circolare INPS 103 del 17/10/2018 e “Il Sole 24 Ore” del 18/10/2018, pag. 32)

 

Documento chiuso alle  ore 12:00 del 19 ottobre 2018
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)