Dalla prima edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentata in anteprima al Ttg Incontri di Rimini, emerge che la spesa digitale degli italiani per il turismo si attesta attorno ai 7 miliardi e ammonta al 22% della spesa totale (31,5 miliardi, escluso l'incoming e cioè la spesa di turisti stranieri in viaggio in Italia).
In particolare esplode il mobile commerce degli italiani che in ambito turistico vale circa 340 milioni nel 2014, +40% rispetto ad un anno fa.
Se guardiamo alla spesa digitale complessiva, il 46% è riconducibile a viaggi domestici, in crescita dell'11% rispetto al 2013. Il 34% è generato dai viaggi di italiani all'estero, in crescita del +9% rispetto al 2013, il rimanente 20% è rappresentato dalla spesa degli stranieri in Italia, in crescita del 6%.
La spesa per il 57% è destinata a viaggi in Italia e per il 43% all'estero (+9% rispetto allo scorso anno). Crescono tutti i settori merceologici: quello delle strutture ricettive aumenta del 6% rispetto al 2013, i trasporti crescono dell'11%, e quello dei pacchetti viaggio cresce del 13%. Rispetto allo scorso anno non cambia la composizione a livello di prodotti acquistati: il settore dei trasporti pesa per il 77% della spesa digitale nel turismo, il 12% è destinato a pacchetti viaggio e l'11% direttamente alle strutture ricettive.
(Per maggiori informazioni: http://www.mip.polimi.it/mip/it/globals/eventi/10-Ottobre-Convegno-Osservatorio-Innovazione-Digitale-nel-Turismo.html)