Menu
  • Federazione
    Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
    Relazioni industriali
    Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
     
    Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
    Welfare
    Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
     
    Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.

    Accesso riservato ai Soci

    Roma, 10 gennaio 2012

                                                                                              Prot. n.

     

     

     

    Oggetto:   Rinnovo accordi SIAE-Federturismo Confindustria.
                       Adeguamento tariffe 2012

     

    Vi informiamo che la SIAE ha comunicato gli adeguamenti delle tariffe per l’anno 2012 per la “musica d’ambiente”, per i “trattenimenti danzanti e concertini”, per la “musica d’ambiente in pubblici esercizi, negozi e grande distribuzione”.

     

    Secondo i dati rilevati dall’ISTAT, l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre 2011 è pari al 3%. In questo particolare momento di crisi economica la SIAE ha ritenuto di limitare l’aumento dei compensi di “musica d’ambiente” e “musica d’ambiente in pubblici esercizi, negozi e grande distribuzione” al solo 1,6% mentre l’aumento dei compensi di “trattenimenti danzanti e concertini” è limitato al solo 1,5%. Le rispettive differenze di 1,4 e 1,5 punti percentuali verranno accantonate per le prossimi revisioni tariffarie.

     

    Federturismo Confindustria mette a disposizione delle imprese i vantaggi che derivano dagli accordi sottoscritti con la SIAE senza operare trattenute di intermediazione.

     

    Per l’applicazione del trattamento tariffario agevolato è necessario presentare agli uffici della SIAE l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria.

     

    Federturismo Confindustria provvederà a rilasciare il modello per tutti i diversi tipi di imprese turistiche ed assimilabili che hanno titolo ad accedere alle convenzioni con la SIAE. Le richieste vanno indirizzate a: b.bellaveglia@federturismo.it e devono contenere i dati delle imprese, in formato Excel, secondo il seguente schema:

     

    Ragione sociale e Nome azienda

    Via e n. civico

    C.A.P.

    Città e Provincia

     

    Deve essere richiesto un certificato per ogni singola unità produttiva.

     

    -------------------------------------------

    Alle Organizzazioni Federate

    Loro Sedi

     

    e, per conoscenza:

     

       Al Consiglio Direttivo

       di Federturismo Confindustria


     

     

     

    Confindustria Aica provvederà a rilasciare in proprio il modello per le imprese alberghiere in catena. Le richieste devono essere inoltrare a: info@aica-italia.it.

     

    Confindustria Alberghi provvederà a rilasciare in proprio il modello per tutte le imprese alberghiere. Le richieste devono essere indirizzate a: segreteria@confindustriaalberghi.it.

     

    La scadenza per il pagamento dei compensi in abbonamento annuale è il 28 febbraio 2012.

     

    In allegato inviamo copia degli accordi tariffari sottoscritti e le relative tabelle.

     

    Cordiali saluti.

     

     

    (Antonio Barreca)

    Registrati per leggere il seguito...