• Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

Comunicati 2024

Il Made in Italy viene da sempre associato a bellezza, tradizione, eleganza, qualità e professionalità, riassume l’identità e la ricchezza del nostro territorio e rappresenta una chiave per il rilancio del turismo italiano.

Una voce che è andata molto bene quest’anno è la spesa degli stranieri in viaggio in Italia: i risultati migliori secondo i dati della Banca d'Italia arrivano dai turisti provenienti dai Paesi extra Ue, la cui spesa è salita nel terzo trimestre 2023 del 22,6%, mentre quella degli europei ha fatto registrare un più 1,6%.

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza relativa all’importanza del fenomeno dello shopping in viaggio e alla sua capacità di incidere sui risultati economici non solo di un'azienda, ma di un intero comparto e di una destinazione.

Federturismo e la sua Presidente, Marina Lalli, esprimono le più vive congratulazioni a Emanuele Orsini per la sua designazione alla presidenza di Confindustria.

Dopo la Pasqua gli italiani tornano a stretto giro a programmare una vacanza anche in occasione del ponte del 25 aprile e primo maggio. Le prenotazioni registrano una crescita dei ricavi dell’8% sul 2023 e la quasi totalità delle destinazioni coinvolte evidenzia un trend positivo.