Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2019

    Dalla fotografia scattata dal XXII Rapporto sul turismo italiano, curato dall'Istituto di ricerca  Cnr-Iris e presentato il 10 febbraio alla Bit, il turismo in Italia gode di buona salute. Per la prima volta, nel 2017, in Italia la componente internazionale (210.658.786) ha superato quella nazionale (209.970.369), con il +5.3% degli arrivi e un +4,4% di presenze. Il quadro è positivo anche con riferimento al 2018 se si guardano le presenze rilevate presso gli esercizi ricettivi che, secondo le stime dell'Istat, si attestano tra 425 e 430 milioni, raggiungendo un nuovo record rispetto a quello registrato nell'anno precedente (420,6Mln). Per il 2019, si stima un ulteriore aumento degli arrivi (+4%)", ha  commentato Alfonso Morvillo, direttore del Cnr-Iriss.

    Dalla ricerca del Touring Club Italiano sul turismo attivo condotta sulla propria community, composta da circa 300mila persone: il 64% dei rispondenti ha dichiarato di aver fatto negli ultimi 3 anni una vacanza attiva.Tra le diverse attività praticabili, dalla survey emerge la predilezione per le vacanze a piedi, ovvero trekking, escursioni, cammini (67%, possibili più risposte), seguite a distanza dagli sport invernali (31%) e dai tour in bicicletta (24%). Altre tipologie come vacanze in barca a vela (19%), arrampicata (5%), turismo a cavallo (2%) e turismo del golf (1%) presentano preferenze molto inferiori.

    Il prossimo 5 febbraio, a partire dalle ore 15.00, presso l'Hotel San Giorgio, a Fiuggi (Via Prenestina 31), in occasione dell'Anno del Turismo Lento, Federturismo Confindustria, in collaborazione con Unindustria, organizza il Convegno "Cicloturismo, sviluppo e sostenibilità: quando la bici fa bene all'economia" per approfondire le potenzialità e le ricadute economiche sul territorio del cicloturismo.

    Le previsioni e le prospettive della crocieristica in Italia, dagli investimenti di compagnie e porti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione. E ancora, l’innovazione nel settore come volano di crescita per il futuro, il rapporto tra flussi di turisti crocieristi e le destinazioni, i modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese e l’attenzione e l’impegno della crocieristica verso la tutela e il rispetto dell’ambiente. Sono i temi principali della IX edizione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo  quest’anno in partnership con l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della regione autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe, in programma venerdì 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Per la tappa cagliaritana sono attesi oltre 200 operatori tra speaker e delegati in rappresentanza delle diverse categorie professionali interessate al fenomeno, per un’intensa giornata di confronto e dibattito su uno dei settori più dinamici della macro industria turistica.

    Offerta 2x1 per le persone in viaggio con Trenitalia che visiteranno la mostra Verrocchioil maestro di Leonardo, in programma dal 9 marzo al 14 luglio a Palazzo Strozzi di Firenze. Trenitalia (Gruppo FS Italiane) è partner dell’evento e ai suoi clienti è riservato l’ingresso con una particolare promozione sul biglietto. I titolari di CartaFRECCIA, in formato digitale o cartaceo, possessori di un titolo di viaggio delle Frecce (FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca) con destinazione Firenze potranno accedere all’esposizione in due al prezzo di una sola persona.