Tutelare e valorizzare adeguatamente i nostri tesori è un dovere oltre che una  grande opportunità, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Gianfranco  Battisti in occasione dell’evento di chiusura dell’Anno dei Borghi 2017 organizzato oggi dal MIbact alle Terme di Diocleziano.

Un’importante  posssibilità per lo sviluppo economico ed occupazionale del Paese ma anche un modo per scoprire luoghi meravigliosi che rappresentano una realtà determinante nella creazione di attrattività turistica per la crescita di un turismo rispettoso dell’ambiente.

E’ indispensabile lavorare sulla promozione dell'Italia come museo diffuso che deve attirare turismo colto e sostenibile, capace di apprezzare anche il ricco patrimonio meno noto dell'intero territorio nazionale fatto di borghi, piccole città d’arte e parchi naturali. Così come è  nostro dovere promuovere itinerari alternativi che decongestionino le grandi città e valorizzino le aeree meno note ripristinando i cammini religiosi, le ferrovie storiche e creando percorsi ciclabili.

 

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it