Il 3 febbraio il Commissario Europeo ai trasporti, Siim Kallas, ha approvato l’impegno concreto dell'European Cruise Council nel perseguire attivamente un più elevato livello di sicurezza a bordo di tutte le navi e nel supportare le revisioni legislative in corso. Kallas ha informato che la Commissione  sostiene con forza il riesame della normativa dell'Imo, l’International Maritime Organization, sulle condizioni di sicurezza delle  navi passeggeri  per tutelare i cittadini europei.

Ha, inoltre, evidenziato la necessità di un duplice approccio di revisione: l'UE proporrà di rinforzare le recenti norme IMO oppure di elaborare nuove norme minime europee, alcune delle quali potrebbero costituire la base per le modifiche alle prescrizioni IMO.

A seguito dell’incidente della Costa Concordia l'IMO ha annunciato che prenderà in considerazione le questioni relative alla sicurezza delle navi passeggeri in occasione delle riunioni del Comitato sulla Sicurezza Marittima  che si terranno dal 16 al 25 maggio 2012.

Sempre riguardo a questo tema, nel mese di  aprile, la Commissione avvierà una consultazione pubblica sulla revisione legislativa della sicurezza delle navi passeggeri, avanzando entro la fine dell'anno  proposte  per adeguare le norme vigenti.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/97&;format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)