La Commissione europea ha annunciato l'inizio dei lavori, a partire dal 1° gennaio 2014, della nuova Innovation and Networks Executive Agency (INEA), l'agenzia per le Reti e l'Innovazione, che sostituirà la Trans-European Transport Network Executive Agency (TEN-T EA), nata nel 2006 per gestire l'attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T. 
INEA si occuperà della gestione e dell'implementazione dei progetti che verranno presentati nel periodo 2014-2020 nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), volto al miglioramento delle reti europee dei trasporti, dell'energia e del digitale e di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione.
INEA gestirà inoltre i progetti dei programmi TEN-T e Marco Polo, volti rispettivamente allo sviluppo della rete trans-europea dei trasporti e allo sviluppo dell'intermodalità nei trasporti, relativi agli anni 2007-2013.
Si prevede che la nuova Agenzia gestirà un budget di 37 miliardi di euro, suddivisi in 30 miliardi per il programma Connecting Europe facility e 7 miliardi per Horizon 2020. 
 
Per maggiori informazioni: europa@federturismo.ithttp://bit.ly/1e2rThA