Il 7 luglio si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, l’Assemblea di Federterme nel corso della quale il Presidente Jannotti Pecci ha presentato il Rapporto sul turismo termale curato dal Prof. Nicola Quirino che fornisce un aggiornamento sulle strutture, sull’offerta dei servizi erogati, sulla domanda di trattamenti terapeutici, preventivi e riabilitativi, sull’impegno nella ricerca scientifica e formazione termale e sulla crescente domanda di benessere e turismo termale. Il Presidente Jannotti Pecci  ha  sottolineato come il fatturato diretto delle terme per il 2015 sfiora gli 800 milioni  e sale a oltre 3 miliardi considerando l’indotto in termine di ricettività, commercio e servizio correlati. Sono 380 gli stabilimenti termali, in 19 Regioni, in 180 Comuni, circa 65 mila addetti diretti ed indiretti e 15 milioni le prestazioni termali erogate (nel 2014) a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Nell’ occasione è stato eletto il nuovo Consiglio Generale della Federazione costituito da: Cataldo Accardi (Terme di Punta Marina RA), Paolo BONINI (Terme di Trescore BG), Achille BORRINI (Terme Monticelli PR), Giancarlo CARRIERO (Terme Regina Isabella di Lacco Ameno NA), Emilio CATALDI (Terme Caronte Lamezia CZ), Giovanni CORONA (Idroterme di Sardara  CA), Mauro DELLA LENA (Terme di Chianciano SI), Pierfrancesco FERRANTI (Terme di Acquasanta AP), Nicola FORTUNATI (IHC_Italian Hospitality Collection CA), Marina LALLI (Terme Margherita di Savoia BAT), Elena LEONESSA (Associazione Termalisti Isola d’Ischia NA), Lucia MAGNANI (Terme di Castrocaro Terme FC), Laura NATALI (Terme della Versilia MS), Fausto SENSI (Terme dei Papi VT), Silvio VALTORTA (Terme di Sirmione BS ), Michela VIELMI (Terme di Boario BS). I nuovi Probiviri sono: Rocco BLEVE, Mauro DI MEGLIO, Domenico DUCCI, Gaetano FEDELI, Lino GILIOLI, Federico MONTI. Il Collegio dei Revisori è costituito da: Paolo GENOVESE, Guido GIARDINO, Giuseppe PATALANO, Michele PETRETTO, Stefano TERRANOVA.

(Per maggiori informazioni: www.federterme.it)