Il 23 marzo 2017, Aniasa e Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, hanno siglato un’importante e storica Convenzione a livello nazionale, finalizzata all’organizzazione ed alla realizzazione di specifici corsi per la formazione e l’aggiornamento del personale delle aziende dell’autonoleggio operante in tutti gli aeroporti italiani.

Tale formazione avrà come obiettivo principale quello di istruire e sensibilizzare tale personale sulle esigenze dei Passeggeri a Ridotta Mobilità, tenuto conto dei principi di libera circolazione e non discriminazione affermati dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che garantisce ai PRM il diritto di accesso anche al trasporto aereo, stabilendo che essi non possano esserne esclusi a causa della disabilità.

Tale Convenzione Quadro si instaura nel più ampio programma di formazione per tutti gli operatori aeroportuali nell’ambito dell’osservanza della normativa Enac che stabilisce l’obbligo di percorsi formativi, volti a definire la qualità dei servizi alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Aniasa e Croce Rossa Italiana, con la firma di tale Convenzione, intendono manifestare la comune e  costante attenzione di una strategia formativa che abbia valenza su tutto il territorio nazionale avvalendosi della qualificata professionalità e competenza del personale della Croce Rossa Italiana.

Per maggiori informazioni: aniasa@aniasa.it