Con il Ponte dell'Immacolata si può dichiarare ufficialmente aperta la stagione invernale - dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.

Saranno circa 13 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio nel Paese scegliendo innanzitutto la montagna, destinazione che continua a mantenere un forte appeal, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, meta ideale per una fuga all’insegna dello sport e del relax e dove da questo lungo fine settimana è prevista l’apertura della maggior parte dei comprensori sciistici.

Per limitare l'incremento dei prezzi che, nei periodi di alta stagione arriverà a sfiorare anche il 12%, l'invito è quello di comprare on line i biglietti degli skipass con una riduzione del 5% sul costo totale oppure usufruire del buono skipass del 50% disponibile in diverse strutture ricettive che partecipano all'iniziativa. Madonna di Campiglio, Cortina D'Ampezzo e Bormio saranno le località preferite da chi vi si recherà non solo per sciare, ma anche per visitare i tradizionali mercatini di Natale e per assaporare l'atmosfera pre natalizia.

Le città d'arte: Roma, Milano e Firenze in testa, godranno di una solida domanda da parte dei turisti italiani e stranieri - soprattutto spagnoli (33%), francesi(16%) e tedeschi(9%) - con oltre il 60% di camere già prenotate.

Si assiste, inoltre, ad un exploit delle località termali dove l'occupazione delle strutture alberghiere raggiunge in alcuni casi anche l'80%.

Per gli italiani sarà un'Immacolata essenzialmente domestica, ma chi deciderà di recarsi all'estero opterà per una capitale europea dando la preferenza a Parigi, Londra e Barcellona.

Roma, 1° dicembre 2023