Pochi giorni dopo la diffusione del coronavirus, quando molti Governi avevano diramato lo sconsiglio di viaggi in Italia, come se l’epidemia fosse circoscritta solo alla Cina e al nostro Paese, abbiamo scritto al Segretario Generale dell’Organizzazione mondiale del turismo per chiedere un piano d’azione di emergenza per l’Italia.

Ed oggi, ad un mese di distanza, a seguito della dichiarazione da parte dell’Oms dello stato di pandemia accogliamo con favore - dichiara la Vice Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - l’iniziativa dell’Unwto di istituire un Comitato per promuovere una cooperazione internazionale e gestire in modo unitario gli effetti della crisi economica globale e del turismo.

Attendiamo, ora, le raccomandazioni che l’Unwto rilascerà nei prossimi giorni per il rilancio del settore affinchè possano essere integrate con il contributo delle imprese e degli operatori.

Solo se saremo compatti e con la collaborazione di tutti potremo creare le condizioni per risollevarci e per tornare a crescere.

Roma, 25 marzo 2020