E’ stato presentato oggi al Kick Off Meeting di Bruxelles, alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, Next tourism generation alliance. Un progetto della durata di 4 anni, di cui Federturismo Confindustria è capofila,  che coinvolge 14 partner di otto paesi (Italia, Inghilterra, Irlanda Spagna, Olanda, Germania, Bulgaria e Ungheria) il cui obiettivo è realizzare un’alleanza strategica europea tra il mondo dell’impresa e quello della formazione per supportare la competitività del turismo partendo dalla formazione.

Il progetto si focalizza su: digitale, green economy  e sostenibilità temi di cruciale rilevanza per la crescita delle imprese che necessitano di figure con competenze manageriali di eccellenza nel settore.

“Esprimo soddisfazione - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco   Battisti - per la grande importanza di questo progetto per il futuro della formazione turistica in Europa. Come Federazione da anni abbiamo compreso la necessità di formare nuove professionalità in ambito digitale e per questo abbiamo risposto in modo concreto ai bandi pubblicati dall'Unione europea che mirano ad uno sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di alta qualità partecipando e vincendo progetti che puntano a migliorare le sinergie  tra gli istituti formativi ed il mercato del lavoro. E’ importante, per recuperare un oggettivo ritardo, costruire un sistema di formazione specifico per l’industria del turismo che tenga conto delle caratteristiche strutturali e delle esigenze delle imprese e dei territori”.

 

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it