Il turismo è uno dei settori che negli ultimi dieci anni ha avuto la maggiore crescita a livello mondiale ed è la terza attività economica d’Europa dopo il commercio e il settore delle costruzioni, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti in occasione dell’inaugurazione dell’Anno del Turismo Europa-Cina, che ha visto con orgoglio Venezia ospitare l’evento.


Questa iniziativa costituisce per il mercato turistico europeo, per l’Italia e le sue imprese, un’ importante opportunità per far crescere la collaborazione tra i due Paesi. A fine 2016 sono state 1.700 le imprese italiane presenti in Cina per un fatturato complessivo di 16,5 miliardi di euro, 168 i gruppi cinesi che hanno investito in Italia di cui il 32% nel settore dei servizi. La Cina è divenuta in pochi anni il quinto mercato incoming dell’Italia e anche se secondo l’European Travel Commission il nostro Paese è al settimo posto nelle scelte di viaggio dei cinesi la loro spesa da noi è più alta che altrove.

Tutti dati incoraggianti che testimoniano come sia fondamentale continuare il buon lavoro avviato e fare in modo che offerta, comunicazione e servizi proposti siano rivolti a sviluppare una crescita dei flussi, a migliorare l’accoglienza ed esperienza di viaggio per il turista cinese e a facilitare gli investimenti cinesi in Europa.

Roma, 19 gennaio 2018