Periodo dal 17 al 23 febbraio 2024

 In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME
A.1.1. Riforma fiscale: accertamento e concordato preventivo biennale
A.1.2. Credito R&S: Albo certificatori - iscrizioni dal 21 febbraio 2024
A.1.3. Comunicazioni di cessioni e sconto in fattura: proroga al 4/04/2024
A.1.4. Riforma fiscale: revisione sistema sanzionatorio tributario

A.2. PRASSI
A.2.1. Imposte indirette: chiarimenti sulle ultime novità
A.2.2. Art-bonus: non ammesso per finanziatori della fondazione “intermediaria”
A.2.3. Operazioni “tendenti all’esportazione”: esenzione dall’imposta di bollo
A.2.4. Trattamento IVA del trasporto persone in canoa, kayak e raft
A.2.5. Modifica accordo di ristrutturazione debiti - tassazione sopravvenienza
A.2.6. Scissione: ripartizione dei crediti d’imposta di una Società scissa

A.3. GIURISPRUDENZA
A.3.1. IMU: confermata la totale indeducibilità IRAP

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
A.4.1. Governo: in attesa dei 316 decreti attuativi per sbloccare € 5,3 miliardi 
A.4.2. Tassa di soggiorno: incassati € 790 milioni nel 2023

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
B.1. Consultazione pubblica sul Corporate Sustainability Reporting Directive

B. SOCIETA’ E BILANCIO
Nulla da segnalare

C. VARIE
C.1. Comunità Energetiche: pronte istruzione GSE per accesso agli incentivi 

D. SCADENZE
D.1. Conguaglio IMU senza sanzioni e interessi entro il 29/02/2024

Allegato alla Rassegna 
D.Lgs. 13/2024– riforma fiscale: accertamento e concordato preventivo biennale

Documento chiuso alle ore 12.00 del 23 febbraio 2024


 Notizie per il settore turismo:

  • Trattamento IVA del trasporto persone in canoa, kayak e raft (A.2.4);
  • Tassa di soggiorno: incassati € 790 milioni nel 2023 (A.4.2)

In evidenza:

  • Riforma fiscale: accertamento e concordato preventivo biennale (A.1.1);
  • Credito R&S: Albo certificatori - iscrizioni dal 21 febbraio 2024 (A.1.2);
  • Comunicazioni di cessioni e sconto in fattura: proroga al 4/04/2024 (A.1.3);
  • Riforma fiscale: revisione sistema sanzionatorio tributario (A.1.4)

 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Riforma fiscale: accertamento e concordato preventivo biennale
È stato pubblicato il decreto legislativo di attuazione della riforma fiscale in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Nell’Allegato alla Rassegna alcune slide di sintesi desunte dalla presentazione dell’incontro di Aggiornamento fiscale e contabile della Tax&Law School di EY.
(D.Lgs. n. 13 del 12/02/2024 su GU n. 43 del 21/02/2024)

A.1.2. Credito R&S: Albo certificatori - iscrizioni dal 21 febbraio 2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’“Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design”. Persone fisiche, imprese, università ed enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici, possono inviare la domanda di candidatura mediante la registrazione sulla piattaforma informatica predisposta dal MIMIT a partire dal 21 febbraio 2024. Dall’1 gennaio 2025, le domande dovranno essere presentate dall’1 gennaio al 31 marzo e dall’1 luglio al 30 settembre di ciascun anno.
(Avviso del 21/02/2024 su www.mimit.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 22/02/2023, pag. 34)

A.1.3. Comunicazioni di cessioni e sconto in fattura: proroga al 4/04/2024
L’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 4 aprile 2024 il termine, precedentemente previsto per il 16 marzo 2024, per l’invio delle comunicazioni per le opzioni cessione del credito e sconto in fattura relative alle spese per bonus edilizi sostenute nel 2023. Inoltre, viene prorogato alla stessa data il termine per l’invio da parte degli amministratori di condominio dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali. 
(Provvedimento n. 53159 e 53174 del 21/02/2024)

A.1.4. Riforma fiscale: revisione sistema sanzionatorio tributario
Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo di attuazione della riforma fiscale in materia di revisione del sistema sanzionatorio tributario. Il decreto è ora all’esame delle competenti Commissioni Parlamentari.
(Comunicato Stampa n. 79 del 21/02/2024 su www.governo.it)

Di seguito le misure più rilevanti previste dallo schema di decreto legislativo:

  • disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali: integrazione fra le diverse fattispecie sanzionatorie, revisione dei rapporti tra processo penale e processo tributario, introduzione di meccanismi di compensazione tra le sanzioni da irrogare e quelle già irrogate (divieto del “bis in idem”) e riduzione delle sanzioni;
  • sanzioni penali: revisione dei profili sanzionatori per gli omessi versamenti non reiterati;
  • sanzioni amministrative: maggiore proporzionalità tra le sanzioni rispetto alle condotte contestate, ferma restando la maggiore rilevanza di comportamenti fraudolenti, e revisione della disciplina della recidiva dei cumuli e delle continuazioni.

A.2. PRASSI

A.2.1. Imposte indirette: chiarimenti sulle ultime novità
L’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni in merito ad alcune disposizioni in materia di IVA, Ivafe e imposta di registro, introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023), dal decreto “Anticipi” (DL 145/2023) e dal decreto “Salva-infrazioni” (DL 169/2023).
(Circolare n. 3 del 16/02/2024 e “Il Sole 24 Ore” del 17/02/2023, pag. 23)

A.2.2. Art-bonus: non ammesso per finanziatori della fondazione “intermediaria”
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che le erogazioni liberali ricevute in denaro dall’ente filantropico che promuove iniziative a favore di una fondazione teatrale, per il sostegno delle sue attività, non possono beneficiare dell’Art-bonus. Infatti, si tratta di elargizioni destinate indirettamente al sostegno del teatro che, come tale, è la sola fondazione a poter ricevere contributi ammissibili al beneficio fiscale.
(Interpello n. 44 del 16/02/2024)

A.2.3. Operazioni “tendenti all’esportazione”: esenzione dall’imposta di bollo
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le fatture emesse per la fornitura di carburanti nei confronti di imbarcazioni assimilabili alle navi militari possono beneficiare dell’esenzione dall’imposta di bollo (art. 15 della tabella allegata al DPR 642/1972) pur non essendo imponibili ai fini IVA.
(Interpello n. 45 del 19/02/2024 e “Il Sole 24 Ore” del 20/02/2023, pag. 32)

A.2.4. Trattamento IVA del trasporto persone in canoa, kayak e raft
Le escursioni su laghi e fiumi, in canoa, kayak o raft che per caratteristiche sono di tipo esclusivamente turistico-ricreativo e non di semplice trasporto, non possono essere equiparate alle prestazioni di trasporto di persone per le quali è prevista l’IVA agevolata e sono soggette, di conseguenza, all’imposta ordinaria.
(Interpello n. 46 del 21/02/2024)

A.2.5. Modifica accordo di ristrutturazione debiti - tassazione sopravvenienza
Secondo l'Agenzia delle Entrate, le maggiori sopravvenienze attive realizzate a seguito della revisione di un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato e per il quale il relativo giudizio di omologa non sia stato rinnovato, non sono riconducibili alla previsione di cui all'art. 88, comma 4­ter, del TUIR e, di conseguenza, concorrono interamente alla formazione della base imponibile IRES.
(Interpello n. 49 del 22/02/2024 e “Il Sole 24 Ore” del 23/02/2023, pag. 38)

A.2.6. Scissione: ripartizione dei crediti d’imposta di una Società scissa
L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di scissione e trasferimenti di crediti d'imposta in capo alla scissa. In particolare, i crediti d’imposta (ricerca e sviluppo, pubblicità, società benefit, sanificazione e non energivore) in capo alla società scissa non costituiscono posizioni soggettive nella scissione e, dunque, possono essere ripartiti secondo la volontà delle parti.
(Interpello n. 48 del 22/02/2024 "Il Sole 24 Ore" del 23/02/2024, pag. 36)


A.3. GIURISPRUDENZA

A.3.1. IMU: confermata la totale indeducibilità IRAP
La Corte Costituzionale ha stabilito che IRAP e IRES, essendo imposte di natura diversa, non sono equiparabili ai fini della deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali. In particolare, ai fini IRAP si ritengono infondate le questioni di legittimità costituzionale sulla totale indeducibilità dell’IMU sui beni strumentali.
(Sentenza n. 21 del 20/02/2024 e “Il Sole 24 Ore” del 21/02/2023, pag. 33)

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Governo: in attesa dei 316 decreti attuativi per sbloccare € 5,3 miliardi
Risultano ancora da varare 316 provvedimenti attuativi, per rendere operative le leggi che hanno avuto il via libera dal governo Meloni a partire dal 22 ottobre 2022, e 184 atti lasciati dagli esecutivi della precedente legislatura. Sul totale di 500 atti in lista di attesa, 169 risultano scaduti per il superamento del termine per la loro adozione.
(“Il Sole 24 Ore” del 17/02/2024, pag. 3)

A.4.2. Tassa di soggiorno: incassati € 790 milioni nel 2023
L’Osservatorio nazionale sulla tassa di soggiorno rivela che nel 2023 i comuni italiani che adottano questa tassa hanno incassato complessivamente € 790 milioni, con un aumento di oltre un quarto rispetto al 2022 (€ 628 milioni). La Commissione Finanze al Senato ha approvato una risoluzione di Forza Italia che propone al Governo di rivedere i criteri di riscossione e di utilizzo di questa imposta.
(“Il Sole 24 Ore” del 23/02/2024, pag. 23)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Assonime: Dichiarazione IVA 2024
Assonime illustra il modello di dichiarazione annuale IVA per il periodo d’imposta 2023, evidenziando le principali novità rispetto a quello relativo alla dichiarazione per l’anno 2022. In particolare, l’attuale modello è stato modificato per tenere conto delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 1/2024 (c.d. “Decreto Adempimenti”), in materia di razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari, in attuazione della delega per la riforma fiscale (L. 111/2023).
(Circolare Assonime n. 21 del 21/02/2024)

A.5.2. Aggiornata la lista dei paesi non cooperativi
L'Unione Europea ha deciso di rimuovere quattro giurisdizioni dalla lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Si tratta di Seychelles, Bahamas, Belize, isole Turks e Caicos.
(Comunicato Stampa del 20/02/2024 su www.consilium.europa.eu)

A.5.3. Agenzia delle Entrate: obiettivo 1 milione di lettere di compliance all’anno
Il Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026 approvato dall'Agenzia delle Entrate prevede un’intensificazione dei controlli sui rischi di frodi che porterà all’emissione di circa 1 milione di lettere di compliance all’anno. Per facilitare i rapporti con l'Amministrazione Finanziaria, si prevede la creazione di un unico ambiente operativo nel quale il contribuente potrà gestire la comunicazione ricevuta. 
("Il Sole 24 Ore" del 22/02/2024, pag. 33)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Consultazione pubblica sul Corporate Sustainability Reporting Directive.
Il Dipartimento del Tesoro del MEF ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Tale direttiva, che dovrà essere recepita negli Stati membri entro il 6 luglio 2024, ha lo scopo di promuovere la trasparenza e la divulgazione di informazioni da parte delle imprese riguardo agli impatti ambientali, sociali e legati alla governance (ESG) delle loro attività, attraverso un rafforzamento degli obblighi di reporting. I contributi dovranno essere inviati entro il 18 marzo 2024.
(Avviso del 16/02/2024 su www.fondazioneoic.eu e "Il Sole 24 Ore" del 23/02/2024, pag. 36)

C. VARIE

C.1. Comunità Energetiche: pronte istruzione GSE per accesso agli incentivi
Il GSE ha predisposto le regole operative, riguardanti documentazione e adempimenti da rispettare per accedere agli incentivi previsti le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
("Il Sole 24 Ore" del 22/02/2024, pag. 22)

D. SCADENZE

D.1. Conguaglio IMU senza sanzioni e interessi entro il 29/02/2024.
Esclusivamente per l’IMU 2023, è possibile effettuare l’eventuale conguaglio entro il termine del 29 febbraio 2024, senza applicazione di sanzioni e interessi, nel caso in cui emerga una differenza positiva tra l'imposta calcolata sulla base degli atti da considerarsi tempestivi e di quella versata entro il 18 dicembre 2023.
(Comunicato MEF del 12/01/2024 su www.finanze.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 19/02/2024, pag. 5)

ALLEGATO ALLA RASSEGNA

D.Lgs. 13/2024– riforma fiscale: accertamento e concordato preventivo biennale
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