Consapevoli dell’importanza del ruolo svolto dalle agenzie di  viaggi che, nonostante i cambiamenti del mercato, continuano a godere di una posizione di leadership nella distribuzione turistica, il 12 marzo  si è costituita a Roma AIDIT, l’Associazione Italiana Distribuzione Turistica delle imprese che operano nel settore delle Agenzie di viaggio, con Presidente Domenico Pellegrino e  Vice Presidente Vicario Giuseppe Cassarà.

All’Associazione  hanno aderito in qualità di soci fondatori Bluvacanze, Coretur, Elios Tours e Follow me, tutte imprese che pongono al centro della loro strategia la consulenza qualificata al cliente.

“Attenzione al cliente, personalizzazione e fidelizzazione sono i fattori che in uno scenario competitivo sempre più complesso possono determinare un ruolo chiave per le agenzie di viaggio, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti. E’ quindi con piacere che accolgo l’adesione al sistema da parte di AIDIT grazie alla quale la nostra rappresentanza nella filiera dell’industria turistica si rafforza in un segmento fondamentale per il settore che si sta rinnovando sfruttando le nuove tecnologie e spostando l’attenzione verso un ruolo più consulenziale, per rispondere alle esigenze del nuovo turista sempre più self made e indipendente."

“Il mondo delle agenzie di viaggi sta vivendo un momento di profonda trasformazione, che può generare una rivitalizzazione del settore, purché le imprese interessate si adoperino per operare nella filiera con logiche industriali.
Il futuro della distribuzione - ribadisce il neo Presidente Domenico Pellegrino - sarà infatti caratterizzato dal modello O2O, dall’online all’offline, una formula ibrida dove interpretare le nuove esigenze dei consumatori, che anche nei target più giovani esprimono  nettamente la preferenza per un’esperienza d’acquisto all’interno di un punto di vendita fisico, purché adeguato tecnologicamente a tale interrelazione. Una nuova opportunità per la distribuzione turistica di affermarsi sempre più come il riferimento fondamentale per il turismo organizzato e per le esigenze dei consumatori”.

“L’evoluzione dell’agenzia passa necessariamente dalla tecnologia, ma anche il digitale deve essere vissuto come un’opportunità - sottolinea il Vice Presidente Vicario Giuseppe Cassarà -  per il quale si richiede alle agenzie di viaggio una forte specializzazione che sia in grado di differenziarle in termini di servizio dai grandi siti online globali di viaggio”. Sono lieto di essere entrato in questa Federazione per avviare insieme un percorso che fornirà nuove opportunità di filiera.

Per maggiori informazioni: federturismo@federturismo.it