Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News ed eventi (2007)


    Accesso riservato ai Soci

    Dal 25 al 27 ottobre si  è tenuta  in Portogallo (Portimao) la 6° edizione del Forum Europeo del Turismo. Per Federturismo Confindustria erano presenti il Past President di Federturismo Confindustria e Presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci, accompagnato da Aldo Li Castri e da Antonio Barreca.

    I temi discussi hanno riguardato principalmente la  sostenibilità delle destinazioni turistiche e le migliori pratiche in tema di gestione delle risorse locali e della forza lavoro. Particolare attenzione ha ricevuto il tema dei label a livello europeo con un ampio dibattito che ha messo in luce la necessità di maggiore cooperazione per tutte le procedure di elaborazione e assegnazione degli stessi a favore della trasparenza e della semplicità per il turista. Il rapporto di sintesi sui lavori della giornata è disponibile on line sul sito predisposto dagli organizzatori portoghesi. 

    Nel corso del Forum, al quale hanno preso parte numerosi Ministri del Turismo dei 27 Paesi UE, sono stati anche consegnati i premi del progetto "EDEN - European Destination of Excellence". Tra i 10 premiati figura per l'Italia il Comune di Specchia. Era presente alla premiazione e ai lavori anche il Commissario alle Imprese, Gunther Vereughen, che ha ribadito nel suo intervento la centralità del turismo nelle politiche europee dei prossimi anni.

    Il nuovo Trattato infatti, cosi come rivisto e approvato a Lisbona poco tempo fa, ha mantenuto l'articolo sul turismo che per la prima volta fa di questo settore una materia di competenza comunitaria.

    La settima edizione del Forum, che  si terra' a Parigi dal 24 al 25 ottobre 2008, sara' dedicata alle misure per recuperare competitivita' per le imprese turistiche, puntando sull'eccellenza e la l'unicità delle imprese turistiche europee.

    (per informazioni a.barreca@federturismo.it)

    Bruxelles, 20 novembre 2007

    La Regione "Central Sweden" ha organizzato una conferenza a Bruxelles per discutere di turismi sostenibili e di best practices a livello regionale. L'Ambasciatore svedese presso il Belgio ha presentato una serie di progetti realizzati in Svezia in campo turistico ad alto livello innovativo ed ha spiegato l'approccio seguito dal suo Paese nel settore del turismo sostenibile. Alla Conferenza ha preso parte anche il dott. Franco Ianniello, Capo Unità Turismo della DG Imprese, Commissione europea.

    Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it 
    Il 10 e 11 dicembre si è tenuta a Roma la seconda riunione del working group "SPA", ospitato e organizzato da Federterme, nell'ambito del Comitato Tecnico Turismo dell'ISO di Ginevra. La seconda riunione è servita a chiarire la posizione dei Paesi partecipanti (più di 40 da tutto il mondo) e stabilire se vi sia la volontà di tutti di procedere alla normazione condivisa del settore.

    Per informazioni a.barreca@federturismo.it