La Commissione Europea, in collaborazione con la Presidenza Slovena, ha organizzato una conferenza dal titolo «Agenda per un turismo europeo competitivo e sostenibile e strumenti finanziari dell'UE a supporto del turismo» che si terrà a Portorož, in Slovenia, il prossimo 10 Giugno 2008.

Nella sua Comunicazione "Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo" del 2007, la Commissione europea aveva sottolineato la necessità degli operatori del turismo, pubblici e privati, di ottenere finanziamenti volti alla promozione ed all'implementazione effettiva dei punti stabiliti dall'Agenda stessa ed esprimeva, inoltre, la volontà di facilitare la diffusione delle conoscenze e dei metodi necessari all'utilizzo dei fondi attualmente esistenti.

La Conferenza avrà quindi ad oggetto i fondi che sono gestiti a livello centralizzato dalla Commissione Europea nei campi della ricerca, dell'imprenditoria e dell'energia intelligente (Programma sulla Competitività e l'Innovazione), dell'ambiente (LIFE+), l'apprendimento e la cultura.

Due workshop esamineranno le esperienze del 6° Programma Quadro riferito al periodo 2000/2006 ed illustreranno le nuove opportunità di finanziamento a livello europeo e le relative implementazioni per il perido 2007/2013. Delegati dei Direttorati Generali responsabili per questi programmi europei forniranno ai partecipanti tutte le informazioni, la loro idoneità in materia di turismo e le procedure di richiesta. Saranno, inoltre, illustrate le buona pratiche avviate da leader di progetti usufruendo dei fondi comunitari.

Seguirà un dibattito aperto per consentire ai partecipanti la condivisione di esperienze, nonchè lo scambio di idee e punti di vista.

(Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/enterprise/services/tourism/sustainability_competitiveness.htm -  a.barreca@federturismo.it)