Proposta di Risoluzione legislativa del Parlamento europeo.

 A seguito della pubblicazione da parte del Dipartimento delle politiche strutturali e di coesione del Parlamento europeo di uno studio intitolato « Impatto del turismo sulle zone costiere : aspetti dello sviluppo regionale », il Parlamento ha presentato una proposta di risoluzione legislativa, che sarà votata dal Parlamento in seduta plenaria, presumibilmente il prossimo 18 dicembre 2008. Lo studio è finalizzato all'analisi qualitativa dell'impatto dei Fondi Strutturali allocati ai progetti turistici nelle regioni costiere e serve da base alla formulazione di raccomandazioni e di suggerimenti destinati ai responsabili di tali politiche (vedi testo in allegato ).

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)



Allegato:

Partendo dalla definizione di sviluppo sostenibile come stimolo per la crescita economica compatibile con la preservazione delle risorse naturali ed umane disponibili, i Fondi Strutturali (FS) possono essere uno strumento funzionale alla realizzazione di obiettivi di medio/lungo periodo per gli interventi in materia di turismo costiero. Nello studio sono, inoltre, illustrate delle buone prassi relative all'utilizzazione dei FS nelle zone costiere con il fine di rispondere in modo adeguato alle sfide che il territorio comporta.
La proposta di risoluzione del Parlamento europeo suggerisce un approccio integrato nei confronti del turismo costiero nel contesto delle politiche comunitarie relative alla coesione, ai mari e alla pesca, all'ambiente e alle politiche sociali. Questo approccio  è finalizzato al perseguimento della Strategia per una politica marittima integrata e andrebbe applicata alla crescita sostenibile del settore come obiettivo strategico del programma di lavoro della Commissione per il periodo 2010-2015, nonchè alla revisione di medio-termine del quadro finanziario per il periodo 2007-2013. Sempre nella logica di revisione dei fondi stanziati, il Parlamento sostiene il progetto di creazione di un Fondo costiero europeo.

La sostenibilità ambientale dovrebbe rappresentare un principio base per l'intervento dei Fondi Strutturali nelle zone costiere, i quali possono fungere da strumento di valorizzazione dei legami tra la costa e l'hinterland in termini di connessione tra le attività costiere e il turismo urbano e rurale, sostegno ai fenomeni di destagionalizzazione, valorizzazione e diversificazione dei prodotti locali.

Nella proposta si raccomanda agli Stati membri di assicurare un elevato livello di visibilità ai progetti finanziati con FS che abbiano oltretutto lo scopo di attirare il sostegno dei privati al turismo costiero e facilitare la creazione di partnership tra autorità pubbliche e attori del settore privato, in particolare PMI.

Il Parlamento fa appello alle autorità costiere regionali e locali per incoraggiare una politica di marketing territoriale integrato, basato su relazioni di vicinato tra partner costieri e dell'entroterra anche attraverso la creazione di agenzie di sviluppo regionale e locale.

Lo scenario ipotizzato dovrebbe, ovviamente, prevedere il monitoraggio da parte della Commissione dell'impatto che il finanziamento a favore delle zone costiere genera in termini di sviluppo e occupazione a livello regionale, con un occhio di riguardo alla diffusione delle buone pratiche già realizzate.

La procedura legislativa è visionabile all'indirizzo: http://www.europarl.europa.eu/oeil/FindByProcnum.do?lang=1&procnum=INI/2008/2132

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)